informazioni di contatto
Via Dei Pensieri - 30035 Mirano (VE)
Tel: 3343047613
Via Cavour - 30032 Fiesso d'Artico (VE)
Tel: 3343047613
presentazione
Sono psicologa e psicoterapeuta familiare. Svolgo attività di psicoterapia individuale, lavoro con famiglie con bambini e adolescenti, mi occupo di psicoterapia di coppia, di problematiche relative alla sessualità, di consulenza separazione-divorzio e svolgo attività di mediazione familiare, nei casi di separazione, in cui siano coinvolti dei figli minori. Mi sono specializzata, in particolare, nel lavoro con le famiglie ricomposte, in cui ci siano uno o più figli avuti da precedenti matrimoni.
Ho lavorato per tanti anni anche come educatrice negli asili nido e come psico-pedagogista (cioè mi sono occupata della formazione degli educatori e della conduzione di incontri di sostegno alla genitorialità) nei nidi e nelle scuole dell'infanzia, quindi conosco molto bene la realtà dei nidi e delle scuole dell'infanzia e le varie problematiche o difficoltà che i genitori possono incontrare nella crescita dei bimbi della fascia d'età 0-3 anni e 3-6 anni.
Lavoro anche con gli adolescenti e i loro genitori e cerco di aiutarli a capirsi e a fare in modo che entrambi possano esprimere le proprie difficoltà, paure e i propri dolori e bisogni insoddisfatti, in modo da ritrovare un punto di incontro. Mi occupo di disturbi alimentari, tentativi di suicidio e autolesionismo, ansia, depressione, gestione del lutto e delle perdite, trauma, gravidanza e maternità, adhd, difficoltà relazionali e del comportamento in bambini e adolescenti.
Mi occupo anche di psicologia dei gemelli e di tutte le problematiche legate alla relazione tra gemelli identici.
Approccio
Il mio approccio deriva dal modello sistemico-relazionale, chiamato così perchè considera la famiglia come un sistema formato da più parti, i suoi membri, che interagiscono tra loro tramite una serie di relazioni.
Ogni famiglia può essere fonte di sofferenza, ma anche fonte di cura ed è per questo che se un bambino o un adolescente hanno un problema o una difficoltà, io lavoro con tutta la famiglia per aiutarlo.
Lavoriamo insieme sulla storia di sviluppo di ciascun membro della famiglia (genitori e figli) e cerchiamo di capire insieme come aiutare ciascuno a riparare i legami affettivi spezzati, perchè ogni persona non è un'isola, ma il frutto di un insieme di relazioni. Infatti, ogni persona arriva in terapia con un sintomo, che è la manifestazione di una ferita e la ferita ha origini nel passato e, quindi, nella sua storia di sviluppo. Fin da piccolissimi siamo attratti più di tutto dal volto umano, che è il volto di chi si prende cura di noi. Questo dimostra che siamo fin da subito esseri relazionali: se un bambino di pochi mesi viene preso in braccio da una persona insicura, che ha un modo di tenerlo incerto, il bambino avverte un senso di pericolo e piange disperato e questo è un ulteriore segnale del fatto che, per stare bene con noi stessi, abbiamo bisogno di sentirci al sicuro e di sentirci in relazione con qualcuno che ci vuole bene.
Applico l'approccio sistemico-relazionale anche alla psicoterapia individuale e alla psicoterapia di coppia.
aree di competenza
La paura di non riuscire deve spingerci a migliorare e non a bloccarci
Formazione professionale
Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità conseguita il 27 giugno 2002 presso l'Università degli Studi di Padova.
Specializzazione in Psicoterapia Fmiliare e Relazionale, conseguita il 26 marzo 2011, presso l'Istituto Veneto di Terapia Familiare, nella sede di Vicenza.
Corso di Perfezionamento di primo e secondo livello in Psicoterapia Familiare Corporea, con relativi laboratori esperienziali mensili tra il 2015 e il 2023. Questo approccio basato sul corpo utilizza il lavoro sul corpo per aiutare le famiglie di bambini e adolescenti , gli individui e le coppie ad esprimere le proprie emozioni, ad entrare in un rapporto più profondo con se stessi e con gli altri e a ritrovarsi.
Corso di 100 ore: Corso Introduttivo all'Ottica Relazionale svolto negli anni 2004-2005.
Formazione in mediazione familiare, con genitori separati con figli minori.
Disturbi trattati
Affettività, difficoltà relazionali e familiari, emotive, sociali e comunicative
disturbi d'ansia e attacchi di panico
depressione, lutti e perdite
traumi
ossessioni e compulsioni
disturbi sessuali
dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc)
disturbi alimentari
difficoltà relazionali e comportamentali in bambini e adolescenti, tra cui adhd e disturbo oppositivo-provocatorio
disturbi psico somatici
disagio familiare e di coppia
disagio scolastico e lavorativo
stress emotivo e fisico
difficoltà di relazione nei gemelli identici
difficoltà legate a separazione e divorzio
disturbi del sonno
maternità gravidanza e difficoltà e traumi legati a parto e post parto
Tipologia di interventi
psicoterapia familiare con bambini e adolescenti e i loro genitori
psicoterapia di coppia
psicoterapia individuale
psicologia dei gemelli
consulenza separazione-divorzio
mediazione familiare
gruppi di sostegno alla genitorialità per genitori di bambini e adolescenti
Psicoterapia familiare con famiglie ricomposte, con figli di uno o di entrambi i partner avuti da precedenti matrimoni
Psicoterapia di coppia con coppie ricostituite, con uno o due partner che hanno ex relazioni da precedenti matrimoni
Esperienze lavorative
Dal 2005 al 2008 ho svolto attività di psicologo presso il centro infanzia "Il Club dei piccoli"a Cazzago di Pianiga (VE), che comprendeva sia nido che scuola dell'infanzia.
Dal 2008 al 2020 ho lavorato come educatrice presso il medesimo centro infanzia e come coordinatrice psico-pedagogica, seguendo sia la formazione del personale educativo (educatori del nido ed insegnanti della scuola dell'infanzia), che la formazione dei genitori dei bambini del nido e della scuola dell'infanzia, tramite incontri di gruppo di sostegno alla genitorialità.
Dal 2013 svolgo la libera professione di Psicoterapeuta della famiglia e della coppia.
Dal 2 dicembre 2020 al 30 novembre 2021 ho lavorato come psicologo scolastico presso l'Istituto Comprensivo Mirano 2 di Mirano (VE), sia tramite interventi di psicologia scolastica nelle classi della scuola primaria e della scuola media, sia attraverso lo Sportello d'ascolto, in cui ho seguito i ragazzi, i genitori e gli insegnanti con colloqui individuali e familiari.
Seguo gruppi di adolescenti che hanno subito o perpetrato atti di bullismo e relativi incontri di sostegno alla genitorialità ai loro genitori e ad altri genitori interessati.
Seguo gruppi di sostegno alla genitorilaità per genitori di bambini della fascia 0-6 anni e della fascia 6-10 anni, i quali sono gruppi di discussione in cui i genitori possono confrontarsi tra di loro su specifici argomenti e ricevere da me un aiuto per capire quali linee guida seguire nell'educazione dei figli e quali strategie utilizzare nei casi in cui ci siano ad es. difficoltà a gestire l'aggressività dei bambini, le paure dei bambini, le difficoltà legate al sonno o al rapporto con il cibo, il passaggio al vasino e al controllo sfinterico, i no, i capricci e le regole, la mancanza di autostima, le difficoltà di linguaggio, i problemi di relazione e di comportamento, il disturbo dell'attenzione e dell'iperattività.
Mi occupo di mediazione familiare nei casi di separazione in cui siano presenti dei figli minori ed in cui il livello di conflitto tra gli ex coniugi sia abbastanza alto e richieda un aiuto per riuscire a gestire la separazione con un'attenzione al benessere dei bambini e dei ragazzi coinvolti.
Ho una formazione specifica nella gestione della psicoterapia familiare e di coppia con le famiglie ricomposte (in cui almeno uno dei due partner abbia figli da un precedente matrimonio) e con le coppie ricostituite, in cui almeno uno dei due membri venga da un'unione precedente o da un precedente matrimonio.
ultime domande e risposte
Buongiorno, Ho da poco compiuto 33 anni, sono una ragazza che da qualche anno a questa parte ha sviluppato attacchi d'ansia isolati, ma ora l'ansia è diventata una costante nella mia vita e mi... [ ... ]
7 risposte
leggiMio figlio di 10 anni, un bambino solare e vispo, spesso si rattrista perché pensa a quando io, sua madre, non ci sarò più. Pensa a quando morirò, piange e dice che non ce la farà senza di me.... [ ... ]
5 risposte
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsapp
La Dott.ssa Chiara Moretti non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online