Dott.ssa Chiara Moretti

Psicologo e Psicoterapeuta

Imparare a gestire le emozioni

È stato un anno particolare è molto complicato, la scelta di separarmi dopo anni di bugie, delusioni e tradimenti. La morte di mia mamma, la gestione di due bambini con tutte le difficoltà ad essi collegate.
Sono riuscita a rifarmi una vita, ho trovato un compagno presente e molto attento a me e ai miei figli. Anche lui esce da una situazione di separazione, rapporto complicato ed ex moglie molto presente, le cose dall inizio del nostro rapporto sono molto cambiate, lui si è staccato molto da questa figura “ingombrante” ma per me oramai è diventata un vero e proprio incubo, non riesco a gestire le emozioni quando si tratta di lei, non riesco a fidarmi al 100 % di un rapporto ormai finito. Lui fa di tutto per salvaguardare la nostra storia, ma io cerco sempre lo scontro o comunque sono sempre alla ricerca di qualcosa che possa dirmi “ ecco, non è possibile che tu sia felice visto ?! “
Perché ??! Come poter fermare questa discesa verso il basso??

Buon giorno Laura, mi dispiace se le rispondo solo ora ma le domande sono tante e non è possibile rispondere a tutte in poco tempo, ne vederle tutte in tempo. A parte questo, provo comunque a risponderle, sperando che veda la mia risposta.

A mio parere, se non riesce a fidarsi completamente del suo nuovo compagno (quello con cui è riuscita a rifarsi una vita) è da questo che deve partire, come prima difficoltà su cui riflettere e cercare di trovare un senso a questa mancanza di fiducia. La fiducia nel legame di coppia è il primo passo per costruirlo, quindi prima di tutto si chieda per quali motivi non si fida di lui. . Secondo me, avete bisogno di essere aiutati a comprendere meglio le ragioni della vostra eventuale crisi. Forse, si sta chiedendo se può fidarsi del suo compagno, perchè si chiede: "Come mai questa ex moglie è molto presente nella sua vita, se lui davvero non la ama più? Lei ha ancora la speranza di mettersi con lui e lui, forse, ha fatto qualcosa per mantenere viva in lei questa speranza?". Provi a riflettere su questi aspetti e provi a capire se potrebbero riguardare anche la sua storia.

Io sono a disposizione per una consulenza individuale o di coppia, anche on line.

Arrivederci

Chiara Moretti