Dott.ssa Chiara Moretti

Dott.ssa Chiara Moretti

Psicologo e Psicoterapeuta

Attacchi di panico, agorafobia, AIUTO

Buonasera, scrivo nuovamente qui in quanto sono arrivata al limite. Ho sofferto di attacchi di panico fino a quest'estate. Da lì ho avuto una brutta ricaduta, non so se è stata veramente una ricaduta però...forse non ero completamente guarita. Ero seguita da una psicologa e mi stava aiutando un po'. Ebbi un evento traumatico in quanto ero in auto e ho avuto un attacco di panico dicendo a mia madre di fermarsi dato che guidava lei. Io non ho la patente. Da lì ho difficoltà a uscire e fare un giro in auto. L'agorafobia è aumentata. Non mi sono mai sentita così. Sto veramente molto ma molto male. La cosa che mi fa sentire peggio è quella di vedermi sbattute porte in faccia. Sto chiedendo aiuto a tutti. Allo psichiatra che mi diede dei farmaci e lui mi ha detto che non può fare più niente. La psicologa che sembrava intenzionata a seguirmi si è tirata in dietro per diversi motivi.... Nel pubblico ho fatto pure richiesta e sono due settimane che mi stanno tenendo in attesa. Io veramente non ce la faccio più. Oltre a sentirmi male ogni giorno, ora vedo tutti questi eventi negativi, nessuno che mi possa dare una caspita di mano e mi dico "cosa devo fare ancora?". Davvero sono senza parole. Ho pure problemi familiari che non mi fanno stare tranquilla. Credetemi non ne posso più... c'è qualche buon anima, letteralmente dico, che potrebbe darmi una mano? Io voglio continuare a cercare un sostegno... non voglio arrendermi però i momenti di sconforto ci sono ed è dura rimanere forte. Comunque sono una ragazza di 24 anni e soffre di queste problematiche da 6 anni circa.

Buon giorno Angela, mi dispiace risponderle solo ora, ma le domande sono tante e non è facile vederle tutte al momento giusto.

Secondo me, le potrebbe essere utile una psicoterapia individuale con un approccio familiare, perchè gli attacchi di panico e la probabile paura di guidare (credo che lei potrebbe esserne affetta visto che non ha la patente) potrebbero avere origine in problematiche, che riguardano le relazioni con i suoi genitori. In particolare, gli attacchi di panico, spesso, sono connessi con una generale paura di crescere e di diventare autonoma da un punto di vista psicologico e quindi, sono connessi con la paura di effettuare una separazione psicologica dai propri genitori. Provi a riflettere su questi aspetti e a capire se potrebbero far parte della sua storia di sviluppo, cioè della storia delle relazioni in cui ha vissuto, a partire da quando era molto piccola.

Sono a disposizione per una psicoterapia individuale, che la aiuti a comprendere la sua storia di sviluppo e, di conseguenza, a diventare più consapevole delle proprie emozioni e a stare meglio. Sono disponibile a lavorare con lei, anche on line.

Arrivederci

Chiara Moretti

domande e risposte

Dott.ssaChiara Moretti

Psicologo e Psicoterapeuta - Venezia

  • Sostegno alla separazione della coppia coniugale
  • Psicoterapia rivolta a bambini, adolescenti e adulti
  • Ansia
  • Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare, Mediazione familiare
  • Deficit d'iperattività e d'attenzione
  • Elaborazione del lutto
  • Sostegno psicologico durante la gravidanza, il parto ed il puerperio
  • Disturbi del sonno bambini
  • Sostegno per traumi psicologici
  • Disfunzioni Sessuali e disturbi del desiderio sessuale
  • Anoressia nervosa
  • Attacchi di Panico
CONTATTAMI