Mia figlia di 11 anni mi tratta malissimo
Sono veramente stanca di questa situazione che va avanti oramai da parecchio. Mia figlia adesso ha 11 anni e fino ad un paio d anni fa la situazione era tranquilla. All'improvviso è cambiata, mi tratta malissimo, già dalla mattina quando la sveglio con calma e sempre di buon umore lei mi urla subito contro, non mi fa entrare in camera sua, la devo pulire quando non c'è. È una ragazzina che vive una situazione di tranquillità ed agiatezza, non è viziata ma non le manca nulla. Mi aggredisce verbalmente. Cerco sempre di prenderla con grande calma, di parlarci, di farla ragionare ma non c'è niente da fare. Anche il padre è esasperato perché non può neanche starnutire perché lei urla dalla camera quando sente questi rumori. L'ho portata qualche volta da una psicologa ma lei si sentiva che aveva problemi allora ho smesso, impaurita dal peggiorare la situazione. Sicuramente, lei è seconda figlia, c'è gelosia verso la sorella di 7 che sta molto con il papà, cosa che faceva lei prima. È una ragazza molto timida ed insicura e spero che sia solo una fase.. grazie dell'attenzione..
Buon giorno Lucia, io credo che la sua figlia maggiore si senta trattata diversamente dal padre, rispetto alla sorella, e che questo la faccia stare molto male. Secondo me, suo marito dovrebbe parlarle, chiederle come sta e se sente la sua mancanza. Dica a suo marito di trovarsi dei momenti per stare solo con lei, andare a fare una passeggiata, prendere insieme un gelato, qualsiasi piccola cosa fatta insieme sarebbe importante. I figli a 11 anni hanno ancora tanto bisogno dei genitori, ma non sempre, riescono a chiederlo con le parole e dimostrano un disagio tramite i loro comportamenti. Forse suo marito ha più difficoltà a rapportarsi con le figlie quando stanno crescendo, mentre gli viene più facile rapportarsi con la figlia piccola. Ma questa situazione fa stare molto male la figlia più grande. Dica a suo marito di fare il primo passo con la figlia più grande.
Mi dispiace se le scrivo solo ora, ma non avevo visto la sua domanda.
Se questi consigli non dovessero bastare, mi rendo disponibile per una consulenza familiare, con tutta la famiglia, anche on line. Se sua figlia viene mandata da sola dallo psicologo, è normale che possa sentirsi inadeguata, perchè è lei che ha un problema, se, invece, venite tutti insieme da una psicoterapeuta le inviate il messaggio che, tutti insieme, volete aiutarla a stare meglio. Se le fa piacere, provi a parlare con suo marito e poi mi faccia sapere come è andata.
Arrivederci
Chiara Moretti
Psicologo e Psicoterapeuta - Venezia