Dott.ssa Chiara Moretti

Psicologo e Psicoterapeuta

Offrire la vacanza al compagno

La domanda può sembrare veramente banale, ma veramente non riesco a comprendere perchè mai il mio ragazzo non voglia farmi pagare l'affitto di un piccolo appartamento al mare per una settimana. Lui sta affrontando le spese della ristrutturazione di casa e mi è sembrato carino da parte mia offrirgli una settimana di svago. Non ha fatto una scenata, però non era contento della cosa. Si è infastidito. Si è fissato sul fatto che non potendo pagare la sua quota non sarebbe venuto. L'affitto è giusto, l'appartamento ha ogni comfort. E soprattutto posso permettermelo. Ha detto che non è giusto perchè io sono la donna. Non intendeva nel senso maschilista ma su alcune cose è legato alla "galanteria", tipo che la sera quando usciamo deve guidare lui. Delle volte guido anche io, ma per lui non è propriamente giusto. Io voglio solo capire il suo punto di vista, perchè dalla mia sono estremamente indipendente, sarei capace di affittare l'appartamento e andarci da sola, pur di fare almeno 1 settimana di ferie questa estate. E' egoistico lo so, ma ho sempre rinunciato a tutto per tutti e da quando ho iniziato a lavorare risparmio per potermi permettere di viaggiare. E' l'unico "lusso" o "regalo" che mi concedo 1-2 volte all'anno.

Buon giorno Camilla, io ho la sensazione (potrei anche sbagliarmi!) che l'atteggiamento del suo ragazzo non sia galanteria, ma fatica ad accettare che lei sia una donna indipendente e capace di badare a se stessa. Potrebbe essere che il suo ragazzo abbia una mentalità un po' vecchia e che pensi che sia l'uomo a dover portare a casa lo stipendio più alto e che sia lui a dover guidare la macchina quando siete insieme. Io cercherei di chiarire con lui questo aspetto perchè faccio fatica a vedere altre motivazioni per il suo comportamento. Poi, se lei potrà verificare che sbaglio, allora ci potranno essere altre spiegazioni, che io, in questo momento, non riesco a vedere. E comunque le ha detto chiaramente "che non è giusto perchè lei è la donna". Secondo me, è importante che vi chiarite su questo aspetto e lei, se vuole e ne ha bisogno, può benissimo fare la vacanza da sola e lui, se la ama e tiene al suo benessere, dovrebbe lasciarla libera di farlo, senza giudicarla male.

Spero riusciate a chiarirvi, sennò sono a disposizione per una consulenza di coppia o individuale, anche on line.

Arrivederci

Chiara Moretti