Dott.ssa Chiara Moretti

Psicologo e Psicoterapeuta

Ansia per centro estivo

Buonasera, ho un bambino di 6 anni, iscritto al centro estivo. Ma ogni mattina piange… dice che non gli piace, che non vuole andare, che ha paura. Piangeva sempre anche all'asilo appena si presentava una situazione "nuova". Non so come comportarmi perchè lui va proprio in ansia a volte addirittura dalla sera prima. Ma a settembre andrà alla scuola primaria quindi le insegnanti saranno tutte nuove. Attendo vostri consigli perche sono davvero in crisi, mi sfinisce ancora prima di iniziare a lavorare!! Grazie

Buona sera Serena, secondo me dovrebbe provare a parlare con le animatrici del centro estivo e cercare di capire se è successo qualcosa di particolare, durante il centro estivo. Se il suo bambino ha delle insicurezze rispetto al dover affrontare i cambiamenti, ha bisogno di essere aiutato a farlo. Non dice nulla rispetto alle situazioni nuove che si presentavano alla scuola dell'infanzia e, per darle un aiuto più approfondito, avrei bisogno di ricevere informazioni maggiori. Se vuole può inviarmi un messaggio tramite il portale e, avendo maggiori informazioni, potrei provare ad aiutarla. Intanto, stia vicino al suo bambino, lo abbracci prima di portarlo al centro estivo e gli dica che sta chiedendo aiuto per poterlo aiutare nel modo migliore. Cerchi di gratificarlo quando torna dal centro estivo, gli faccia un po' di coccole e gli comunichi tutto il suo affetto. Provi, intanto, a vedere se questo atteggiamento può essere utile al suo bambino.

Io sono a disposizione

Arrivederci

Chiara Moretti, Fiesso d'Artico (VE)