Dott.ssa Chiara Moretti

Psicologo e Psicoterapeuta

Non aver vissuto bene la propria vita

Buongiorno, Ho una domanda atipica ma vorrei capire se alla base di una mancanza di curiosità trasversale alla vita può esserci una alterazione della dopamina già da bambini. Ho 34 anni e non son capace di prendere decisioni, non ho visto film, letto tanti libri, fatico ad incuriosirmi alle cose e non riesco a tenere la concentrazione. Questo accade da sempre, mi sento ormai persa perché non ho più legami con nessuno e niente da dire a causa del mio essere totalmente amorfa che non riesco a combattere

Buon giorno Lucia, per esperienza, è molto più facile che alla base di questi stati d'animo e di tali emozioni, ci siano dei fattori psicologici, che hanno origine nell'infanzia e nel suo rapporto con i suoi genitori e fratelli, se presenti. Quindi io le consiglio di pensare di intraprendere un percorso di terapia individuale. Io sono una psicoterapeuta familiare ed utilizzo un approccio familiare anche alla psicoterapia individuale, poichè sono convinta che le sue difficoltà abbiano un'origine familiare. La famiglia può sia provocare delle ferite - e i suoi sintomi sono il frutto di ferite che lei si porta dietro da tempo - sia essere fonte di cura, con l'aiuto di un terapeuta della famiglia. Intanto, provi a riflettere su che bambina è stata e sui rapporti con i suoi genitori e fratelli, se presenti, e provi a capire se le sembra che i passaggi che le ho descritto possano far parte anche della sua storia di sviluppo.

Sono a disposizione per un colloquio, anche on line

Arrivederci

Chiara Moretti