Dott.ssa Chiara Moretti

Psicologo e Psicoterapeuta

Relazione parallela

Buon pomeriggio, spero di avere una risposta da parte vostra perchè mi sto davvero logorando dentro. Ho scoperto che il mio compagno ha intrapreso da 3 mesi una relazione parallela con una ragazza senza mai dare nessun segnale o comunque solo piccolezze. Non mi sono accorta di nulla, non lasciava nessuna traccia. Voleva lasciarmi ma non riusciva a farlo. Ho scoperto che la portava a casa, nel nostro letto, nelle nostre cose. Lui dice che si era stancato di me, che mi aveva completamente cancellata, che non pensava neanche al male che poteva farmi, ma allo stesso tempo gli atteggiamenti verso di me erano quasi gli stessi di sempre, con le stesse attenzioni. C'è una spiegazione psicologica a questo tipo di comportamento? Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.

Buona sera A, penso che un uomo che le dice molto chiaramente che l'ha cancellata e che non pensa al male che le fa quando sta con un'altra donna, non meriti il suo amore. Quindi, perchè non lo lascia lei per prima? Mi sembra di capire che il suo compagno non abbia dimostrato nei suoi confronti nè amore, nè sensibilità e forse, se lei afferma, che nonostante i tradimenti, lui a lei dedicava le stesse attenzioni di prima, queste attenzioni erano minime e probabilmente non erano le attenzioni che le avrebbe dedicato un uomo davvero innamorato di lei. Le sto dicendo tutto questo perchè spero possa esserle di aiuto per capire che, a mio parere, lei potrebbe avere bisogno di intraprendere una terapia personale, che la aiuti a volersi bene e a cercare un uomo che sia in grado di amarla. A volte, può essere che una persona non si ami abbastanza, perchè, fin da piccola, è stata circondata da persone che non l'hanno amata come avrebbero dovuto. Può essere questo il suo caso? Provi a riflettere su questi aspetti. Una psicoterapia personale può aiutarla ad amarsi di più e a smettere di cercare uomini che non la amano, come ciascuno di noi merita di essere amato. Si tratta, infatti, spesso, di circoli viziosi che possono essere fermati con una psicoterapia mirata.

Sono a disposizione per un colloquio, anche on line.

Arrivederci

Chiara Moretti