Dott.ssa Chiara Moretti

Psicologo e Psicoterapeuta

Problemi a raggiungere l’orgasmo durante il rapporto

Salve, sono una ragazza di 21 anni. Ho sempre vissuto il sesso come un tabù, nella mia famiglia è visto ancora così, crescendo però ho iniziato ad avere idee mie a riguardo. Ora sono fidanzata con un ragazzo che amo da 2 anni ( è il primo ragazzo). devo dire che mi sono lasciata andare a letto da poco e prima avevo sempre dei blocchi. E questo mio compagno lo sa e lo comprende. Il problema è che non riesco a raggiungere l’orgasmo durante il rapporto, ma lo raggiungo da sola… Come posso risolvere? La cosa sta diventando frustrante..

Buon giorno Riri, è normale avere dei blocchi se dalla propria famiglia sono arrivati solo messaggi colpevolizzanti riguardo alla sessualità, in più lei è molto giovane e se è da poco tempo che ha rapporti sessuali, è normale che lei possa non raggiungere l'orgasmo. Il fatto che lo raggiunga da sola, poi, è molto positivo e significa che probabilmente non ci sono problematiche a livello fisico. Per togliersi ogni dubbio rispetto alle problematiche fisiche le consiglio di recarsi al consultorio familiare più vicino per poter fare una visita ginecologica di controllo, che le chiarirà eventuali dubbi.

Per quanto riguarda la problematica da un punto di vista psicologico, potrebbe cercare di capire se il suo compagno la potrebbe aiutare a raggiungere l'orgasmo, curando maggiormente i preliminari e cercando di scoprire insieme a lui il modo migliore per essere stimolata e raggiungerlo. Ha bisogno di rilassarsi il più possibile, anche con l'aiuto del suo compagno. Comunque, è molto giovane ed ha tutto il tempo per conoscere meglio il suo corpo, insieme al suo compagno. Cerchi di capire se la relazione con il suo compagno la fa stare bene e se lei pensa di meritare di raggiungere il piacere all'interno della relazione sessuale.

Io sono a disposizione per un colloquio e vedo che lei è della provincia di Venezia e io ho lo studio a Mirano, quindi se le fa piacere possiamo fissare un appuntamento.

Le auguro di raggiungere i suoi obiettivi!

Arrivederci

Chiara Moretti