Dott.ssa Chiara Moretti

Psicologo e Psicoterapeuta

Padre single

Salve, sono una ragazza di 28 anni  e sto con un ragazzo della stessa età… solo che mi ha confidato il fatto che ha una bambina di un anno e mezzo e un matrimonio fallito perché alla madre non interessava nulla della bambina e altre cose…. La bambina sta dal papà e la madre non ha accesso nessun tipo di accesso nella vita della bambina e di questo ragazzo…. Io amo questa persona ma nn so se sarò una brava madre per lei, io non ho esperienza in campo neppure di relazioni o altro….. lui sta facendo progetti futuri per la bambina per se stesso e per me …. È sempre presente nella mia vita… appena ha tempo o altro un buco mi chiama o comunque c’è sempre…. Mi sono posta questa domanda perché appunto sarebbe una responsabilità essendo poi che diventerò sua madre a tutti i effetti e ci sono tantissime cose ed esigenze di un neonato attualmente ho fatto tantissime ricerche su Google internet e ho letto tantissime testimonianze a riguardo…. Il discorso di base sta questa mia paura è infondata o è fondata? …. Quando me l’ha detto ero su di giri come ora …. Vorrei conoscerla di persona eccc…. Ma questa mia paura mi sta creando un muro davanti che non riesco a scavalcare… chiedendo in giro le risposte sono state tutte negative però di base le persone che hanno dato queste risposte negative sono quelle che hanno influenza del passato nel presente … nel mio caso questa cosa non esiste….. saremo io lui e questa bellissima bambina…. Attendo un riscontro a riguardo grazie

Buon giorno Silvia, capisco le sue preoccupazioni e potrebbe essere che lei si senta così perchè questa bambina è arrivata nella sua mente, ancora prima di costruire con il suo ragazzo un progetto di vita, in cui far entrare anche un figlio. Non dice da quanto tempo lei e il suo ragazzo state insieme, ma questo è un dato fondamentale. Per costruire un rapporto di coppia ci vuole tempo, bisogna conoscersi bene e lei dovrà capire, con il tempo, se questo sarà davvero l'uomo con cui passare la sua vita e decidere di avere dei figli insieme a lui. State insieme ma non siete ancora andati a convivere e il passaggio della convivenza, a mio parere, è un passaggio importante, che può aiutarvi a conoscervi ancora meglio.

A mio parere, è importante che un bambino possa affezionarsi alla compagna del padre, quando questa compagna è una presenza stabile, per evitare che possa subire un altro abbandono. Capisco che il suo ragazzo, innamorato di lei Silvia, senta che lei possa essere una nuova mamma per la sua bambina, ma, prima che questo avvenga, è importante che pensiate a costruire la vostra relazione di coppia. Provi a parlare di questi aspetti con il suo ragazzo, potete continuare a frequentarvi, come state facendo ora, vi conoscete meglio, lasciate che passino altri mesi e poi, quando lei si sentirà pronta, potrà conoscere la bambina.

Resto a disposizione per una consulenza individuale o di coppia, anche on line. Mi chiami se ha bisogno.

Arrivederci

Chiara Moretti