Dott.ssa Chiara Moretti

Psicologo e Psicoterapeuta

Separazione

Buongiorno. Sono insieme al mio compagno da 23 anni, 4 mesi fa lui mi ha comunicato che non è più innamorato ma poi ho scoperto che ha un altra. Per il momento siamo separati in casa, abbiamo un figlio di 13 anni che è distrutto. Lui per il momento non vuole andare via perché dice di non poterselo permettere e continua ad uscire con lei e a fare gli affari propri Io sono distrutta, come posso affrontare questa situazione?

Buon giorno Sonia, suo figlio è distrutto perchè sente che lei è distrutta. Ricordi sempre che i figli sentono quanto sia profondo il dolore di un genitore e lo vivono, a loro volta. Non le dico questo per farla sentire in colpa, la colpa va tolta da queste situazioni. Glielo dico perchè è importante che lei stia vicino a suo figlio, lo abbracci e cerchi di fargli sentire tutto il suo affetto. Questo è uno dei motivi per cui le consiglio di parlare con suo marito e di fargli capire che, soprattutto per il bene di vostro figlio, è molto importante che suo marito vada a vivere da un'altra parte. Potrebbe cercare una sistemazione temporanea, finchè non è in grado di vivere da solo. Vivendo da separati in casa rischiate solo di farvi del male. Parli con suo figlio, intanto, gli dica che queste cose purtroppo possono succedere e gli stia vicino.

Se suo marito in questo momento proprio non riesce a trovare un'altra sistemazione, cercate comunque di considerare, questo, il primo obiettivo da raggiungere.

Io sono disponibile per una consulenza individuale o di coppia, anche on line.

E' molto difficile affrontare questa situazione da sola, ha bisogno di un professionista che sappia sostenerla ed incoraggiarla, anche all'interno di un percorso di coppia, che la aiuti a comprendere le ragioni di questo allontanamento di suo marito e che vi aiuti ad affrontare questo momento, cercando di capire i bisogni di entrambi.

Sono a disposizione, mi chiami, se ha bisogno.

Arrivederci

Chiara Moretti