Dott.ssa Chiara Moretti

Psicologo e Psicoterapeuta

Disturbo del troppo sonno

Buongiorno sono una mamma di 38 anni, e ho il problema del troppo sonno, di natura sono stata sempre un pò così non ho tanta forza, però se ho la possibilità dormo anche 12/13 ore consecutive, di giorno se non dormo almeno un'ora mi sento davvero svenire, ne ho parlato con il medico di cura ma lui vuole passare direttamente ai farmaci antidepressivi ed io non vorrei cominciare questa strada, sono davvero preoccupata, perché al lavoro sono attiva faccio un lavoro di eforto fisico, ma poi quando sono acasa non sono più buona di niente, non saprei cosa fare davvero perché ne rimette tanto anche la mia famiglia ed io non so come uscirne. In attesa di una risposta grazie mille.

Buon giorno Mery, mi dispiace ma mi fornisce poche informazioni per capire se si tratta di depressione. Certo, sono d'accordo con lei sul fatto di aspettare prima di prendere dei farmaci, perchè è importante, per prima cosa, provare a risolvere il problema alla radice e capire da quali fattori può essere provocato. Provi a riflettere su questi aspetti: lei che bambina è stata? Che rapporti aveva con sua mamma? E con suo papà? Ha vissuto una relazione, fin da piccola, con una persona depressa? (ad es.: sua mamma, suo papà, una nonna a cui ha voluto tanto bene). Quando si ha tanto sonno durante il giorno, può essere un sintomo di una depressione, ma per fare una diagnosi accurata ho bisogno di avere più informazioni.

Provi a riflettere su questi aspetti, se ha bisogno, io sono disponibile per una consulenza, anche on line.

Arrivederci

Chiara Moretti