Ho paura di qualsiasi cosa che possa fare rumore forte

Buongiorno,sono una ragazza di 17 anni e da sempre ho paura di rumori forti,ogni volta che devo andare ad una festa mi viene ansia per via dei palloncini,dello spumante,di qualsiasi cosa che possa fare rumore forte. Questa paura mi sta compromettendo la spensieratezza della mia età soprattutto in autunno e inverno quando iniziano ad esserci scoppi di petardi; in quel periodo io non esco di casa e se esco ho sempre paura. Sono ben consapevole che fisicamente non mi può succedere niente ma questa paura non mi abbandona e cerco con un urgenza una consulenza,cosa posso fare per superare questa paura? Ne va del mio futuro perché la mia vita deve ancora iniziare e non voglio che una paura mi blocchi. Ringraziando per l'attenzione porgo i miei cordiali saluti. Sara

Cara Sara,
spesso le paure inspiegabili, soprattutto quando sono paralizzanti come la tua, nascondo paure più profonde e inconsce. La nostra psiche, per proteggersi da qualcosa che è troppo angoscioso, sposta la paura su uno stimolo più sopportabile. Pertanto per risolvere il tuo problema, dovresti andare alla radice e individuare che cosa c'è sotto e per questo ti serve l'aiuto di un professionista. La tua giovane età, però, ti sarà sicuramente di aiuto, perchè è molto più facile risolvere queste difficoltà da giovani.

Saluti