Mio figlio instabile
Buongiorno
ho un figlio di 20 anni...spesso aggressivo e instabile...momenti di dolcezza rari...tanti di nervosismo e chiusura...molto insicuro...e a tratti chiuso...non so a chi rivolgermi per poterlo aiutare in un percorso di recupero...quando ha quei momenti di aggressività è come se ha un blackout...non gli importa più di nessuno...mi ha rotto una porta a vetri con la testa e le ante di un armadio a pugni per scaricare la rabbia...certe volte mi chiudo in camera perché ho paura ma anche per evitare che mia figlia piccolina si spaventi... Vorrei una via per il suo recupero.
Gentile sig.ra Marina, posso comprendere il dolore che sta provando in questo momento e la difficoltà di comprendere ciò che accade a suo figlio, specie nei momenti di maggiore aggressività. Proprio la non comprensione di ciò che avviene nell'altro e l'imprevedibilità delle azioni che potrebbe mettere in atto può spaventarci notevolmente e contribuire a farci assumere una posizione difensiva e spaventata che potrebbe a sua volta spaventare l'altro o riattivare tematiche connesse al rapporto rabbia-aggressività.
Ciò detto, è possibile apprendere strategie più efficaci di gestione della rabbia nonchè strumenti che possano incrementare l'abilità di regolazione emotiva attraverso un percorso di sostegno che, sin d'ora, le comunico di essere disponibile a fare con il ragazzo, laddove desiderasse un aiuto.
La medesima disponibilità al sostegno è rivolta anche a lei che può essere aiutata nella gestione della relazione con suo figlio, in uno spazio di conforto e supporto emotivo dove possa sentirsi accolta.
Mi contatti pure in totale libertà se avesse bisogno di informazioni o se volesse pormi delle domande o ancora in caso desiderasse concordare una consulenza nel mio studio a Bari o online.
Cordialmente.
Dott.ssa Chiara Polieri
Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale