informazioni su di me
presentazione
Sono una psicologa e psicoterapeuta che esercita la professione privatamente nelle città di Monza e Lecco, e collaboro come consulente con l'Associazione Progetto Psiche, offrendo servizi di consulenza nel contesto del welfare aziendale.
Il mio approccio si basa sulla Psicoanalisi della Relazione, una scelta che mi consente di lavorare con le persone e non sulle persone, favorendo la loro partecipazione attiva nel processo terapeutico. L'unicità di ogni individuo viene ascoltata e compresa all'interno di un percorso personalizzato e progettato in collaborazione con il paziente, dopo un'attenta fase di consultazione.
Supporto coloro che si trovano ad affrontare momenti critici, transizioni e cambiamenti che la vita può presentare, i quali spesso generano ansia e diverse difficoltà. Le aree di intervento riguardano i disturbi d'ansia, dell'umore, i disturbi alimentari, le fobie, le patologie psicosomatiche e le problematiche relazionali, inclusi quei conflitti che possono sorgere all'interno della famiglia o della coppia.
Ho ampliato le mie competenze con un master focalizzato sui Disturbi dell’alimentazione e della nutrizione in età adulta e adolescenziale.
Intraprendere un percorso psicologico rappresenta un'importante opportunità per la persona di approfondire la propria conoscenza di sé, a prescindere dal motivo iniziale che la spinge a cercare un consulto. Questo processo aiuta a partire dalla propria storia personale per analizzare e comprendere le fonti di sofferenza e le dinamiche che non funzionano più, al fine di trovare nuove soluzioni per vivere una vita più soddisfacente e serena. Pertanto, dedicare ascolto e attenzione è fondamentale, rimanendo aperta e curiosa nei confronti delle esperienze di chi mi si presenta.
Collaboro ove necessario con psichiatri, colleghi terapeuti, nutrizionisti e avvocati, attivando una rete di supporto integrata.
Oltre alla mia attività in studio, ho avuto esperienze in ambito di tutela minorile e violenza contro le donne, occupandomi anche di percorsi educativi per ragazzi con disabilità, sostenendo il ruolo dei genitori e affrontando i disturbi legati allo stress da lavoro. Ho collaborato con l'ospedale Niguarda nel servizio di Psicologia, presso il CPS di via Litta Modignani, e nei reparti, offrendo sostegno psicologico a pazienti oncologici e grandi ustionati, durante il loro percorso di attesa per trapianto o riabilitazione fisiatrica a seguito di gravi patologie o traumi.
Mi sono laureata con il massimo dei voti presso l'Università Bicocca di Milano, presentando una tesi sperimentale sui disturbi di personalità intitolata "Fattori predittivi di Dropout in una comunità di Doppia Diagnosi", ricerca che è stata successivamente pubblicata in una rivista scientifica di settore.
Approccio
Lavoro insieme alle persone favorendo la loro partecipazione attiva nel processo terapeutico, ovvero nella conoscenza a appropriazione del loro funzionamento, in modo da mettere in atto un cambiamento consapevole e autentico a partire da se stessi.
Mi sono diplomata alla scuola di specializzazione in psicoterapia SipRe, con orientamento psicoanalisi della relazione.
Ho integrato il mio metodo di lavoro con master in disturbi della nutrizione e dell'alimentazione.
Formazione professionale
Mi sono laureata con il massimo dei voti presso l'Università Bicocca di Milano, presentando una tesi sperimentale sui disturbi di personalità intitolata "Fattori predittivi di Dropout in una comunità di Doppia Diagnosi", ricerca che è stata successivamente pubblicata in una rivista scientifica di settore.
Ho avuto esperienze in ambito di tutela minorile e violenza contro le donne, occupandomi anche di percorsi educativi per ragazzi con disabilità, sostenendo il ruolo dei genitori e affrontando i disturbi legati allo stress da lavoro. Ho collaborato con l'ospedale Niguarda nel servizio di Psicologia, presso il CPS di via Litta Modignani, e nei reparti, offrendo sostegno psicologico a pazienti oncologici e grandi ustionati e i loro familiari, durante il loro percorso di attesa per trapianto o riabilitazione fisiatrica a seguito di gravi patologie o traumi.
Ho infine collaborato con servizi di consulenza per il benessere dei lavoratori in azienda.
Ambiti di intervento
Lavoro con i singoli, le coppie e gli adolescenti.
motto
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Chiara Rottoli?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Difficoltà relazionali e familiari
- Problematiche affettive e relazionali, elaborazione degli eventi traumatici, del lutto e prevenzione al suicidio
- Disturbi del comportamento alimentare
- Consulenza e psicoterapia individuale e di coppia
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
- Psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico
motto
Folle è l'uomo che parla alla luna. Stolto chi non le presta ascolto.
contatta il dottore
La Dott.ssa Chiara Rottoli non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni onlinePiazza Diaz 4 - 20900 Monza (MB)
Tel: 3382717830
Via Leonardo da Vinci 4 - 23800 Lecco (LC)
Tel: 3382717830
vedi mappa