Dott.ssa Chiara Venturi

Dott.ssa Chiara Venturi

psicologa psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Palestrina 6 - 20124 Milano (MI)

Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

presentazione

Dott.ssa Chiara Venturi: – Psicoanalisi e EMDR – Consulente di Coppia

 

Psicoterapia a Milano e online, Psicoanalisi, EMDR: un aiuto professionale per  momenti di crisi, crescita personale, difficoltà relazionali, autostima, ansia, rielaborazione di traumi.

Mi sono formata come Psicologo e successivamente come Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, specializzandomi in seguito anche nell’approccio psicoterapeutico EMDR (Eye Movement Desensitization & Reprocessing) e nella consulenza per la relazione di coppia.

Ho voluto acquisire negli anni esperienze in diversi ambiti, e il mio lavoro mi appassiona moltissimo. Considero l’aggiornamento e la formazione continua degli strumenti indispensabili per la professione di Psicoterapeuta, e per offrire alle persone che incontro un servizio di qualità e centrato sui bisogni della persona.

La mia attività è un momento di ascolto attivo e dedicato, per dare spazio a dinamiche personali e interpersonali. È un supporto professionale per individuare e risolvere disagi, difficoltà o conflitti.

Leggi il mio curriculum formativo e professionale.

Principali aree di supporto:

  • Disturbi d’ansia (attacchi di panico, stress, paure e fobie, ansia anticipatoria e generalizzata)
  • Superare un trauma psicologico, rielaborazione di esperienze negative
  • Elaborazione di lutti, traumi e separazioni
  • Problemi di autostima, assertività, comunicazione efficace
  • Problematiche relazionali, affettive e familiari, crisi di coppia
  • Psicologia di coppia;
  • Consulenze di coppia e psicoterapia di coppia
  • Supporto per la gestione dei momenti di crisi e decisionali, dei conflitti personali e interpersonali
  • Dipendenza affettiva, da sostanze e percorsi per smettere di fumare
  • Difficoltà nella crescita e nello sviluppo personale
  • Disagio sociale e lavorativo
  • Coaching per il rafforzamento delle risorse e delle prestazioni di picco

Si tratta di un elenco indicativo e non esaustivo. L’essere umano è un’entità complessa che può mostrare un buon funzionamento in alcune aree insieme a piccoli o grandi disagi in un altro ambito della sua vita.

Come iniziare un Percorso Psicologico:

Ogni persona ha la propria storia e il proprio percorso di vita, le sue difficoltà e i suoi conflitti. Durante il primo colloquio di consultazione la psicologa darà ampio spazio all’ascolto, attento e dedicato, della richiesta soggettiva. Dopo aver raccolto le informazioni necessarie, verrà proposto, e concordato insieme, il tipo di percorso psicologico più indicato.

Il paziente fornirà infatti le informazioni necessarie per individuare quali siano le sue difficoltà, le aspettative e gli obiettivi. Lo psicologo psicoterapeuta, con il suo bagaglio di esperienze e di strumenti, condividerà le indicazioni per stabilire il piano di lavoro più adeguato. Questo scambio avviene all’interno di un clima di riservatezzarispetto e assenza di giudizio.

L’obiettivo condiviso tra professionista e paziente è l’acquisizione di una maggiore consapevolezza, l’individuazione di nuove prospettive e di nuovi punti di vista, e la rielaborazione degli eventi che hanno causato sofferenza. La finalità di un percorso di psicoterapia è arrivare ad una risoluzione della sintomatologia e ad una maggiore autonomia e padronanza nella propria vita, attivando o rafforzando le risorse individuali.

Come lavoro:

La mia formazione di base come psicoterapeuta è il metodo psicoanalitico. Una psicoterapia psicoanalitica permette di analizzare e interpretare le cause profonde e inconsce dei conflitti, del disagio psicologico e dei suoi sintomi.

Integro la psicoterapia psicoanalitica con il metodo EMDR (Eye Movement Desensitization & Reprocessing). Si tratta di un approccio psicoterapeutico strutturato che permette di rielaborare efficacemente le esperienze negative o traumatiche che sono alla base dei sintomi. Gli eventi stressanti dal punto di vista emotivo vengono rielaborati in maniera adattiva ed efficace, e questo consente di tornare al benessere psicologico spesso anche in tempi piuttosto brevi.

La mia formazione specifica come Psicologa della relazione di coppia fornisce strumenti utili per analizzare e comprendere dinamiche interpersonali, relazionali e familiari, oltre che nel rapporto genitori-figli.

Lavoro anche come psicologo online: previa valutazione del singolo caso, è possibile usufruire delle prestazioni psicologiche in modalità da remoto tramite apposite piattaforme per videosedute, oppure alternando il percorso in studio con sedute online, a seconda della necessità e dell’efficacia del lavoro.

leggi altro

aree di competenza

  • Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)

“Trovare le parole giuste è così importante. Le parole sono come cuscini: quando sono disposte nel modo giusto alleviano il dolore." James Hilmann

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 10226 dal 30/11/2006

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Chiara Venturi?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Chiara Venturi non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online