Dott.ssa Christina Marchetto

Psicologo, Psicoterapeuta

Tradimento

Salve, sono Franco, ho 27 anni e sto vivendo un periodo di sensi di colpa molto forti, che non mi lasciano spazio che alla sofferenza.

Sto con una ragazza da molti anni, quasi 10, ed è stata la mia prima ragazza, non ho mai avuto esperienze con altre ragazze, quando ero più giovane. Vivendo una profonda crisi, dopo 4 anni che eravamo insieme, lei mi ha lasciato, anche se l'ho implorata di non farlo, lei non ne ha voluto sapere nulla.

Distrutto da quella situazione, decisi di uscire al bar con gli amici, dove ho incontro una ragazza, dopo una settimana che eravamo separati.

In sintesi, c'era sintonia tra di noi e ho deciso di provare a fidanzarmi con lei, per me era la seconda ragazza; abbiamo fatto sesso, per due volte, ma molto velocemente, senza appagamento, anzi, con molto disagio, tanto che lei mi ha detto basta, ed io subito mi sono fermato, perchè avevo capito che non poteva funzionare. Intanto, contemporaneamente vedevo la mia ex, e ovviamente ho fatto l'amore con lei, che mi ha dato assoluta appagatezza, e senso d'amore, cosa che non provavo con l'altra. Ora infatti siamo insieme da oltre 9 anni, ma non le ho mai confessato che mentre non eravamo insieme, sono stato con un'altra.

Che cosa devo fare? Mi sento così male, non so cosa sia giusto fare, io da quando siamo ritornati insieme sono stato fedele, non l'ho mai tradita. Lei sostiene che anche se eravamo separati non avrei dovuto fare sesso con un'altra, perchè altrimenti sarebbe finita, e io non vorrei questo, per questo ho taciuto tutti questi anni. Sono caduto in depressione per i sensi di colpa, il nostro è un bel rapporto, ci trattiamo bene e siamo molto legati, ma questo peso mi sta distruggendo...non so cosa fare, forse sono malato... Avrei dovuto trattenere i miei istinti, ma ero arrabbiato con lei perchè mi aveva lasciato. Non cerco il perdono, nè l'assoluzione, vorrei solo capire cosa sia giusto fare, per questo motivo sono caduto in una forte depressione, e visto che soffro anche di distmia, insomma, non mi ha aiutato e ho pensato anche di farla finita...

Vorrei un parere sincero e razionale, anche se comporterà un forte shock, non mi importa, vorrei solo fare la cosa giusta, grazie per aver letto fin qui.

Gentilissimo Franco,

la sua situazione è sicuramente carica di dubbi e di possibili emozioni contrastanti. l'esperienza che lei ha vissuto è degna però di essere raccontata alla sua attuale fidanzata, non perchè magari per lei possa essere importante, ma perchè potrebbe un domani minare la fiducia del vostro rapporto. penso che possa esservi utile un percorso di coppia per poter affrontare lo svelamento di questo segreto.

A disposizione