Non ho più voglia di vivere

Da qualche mese a questa parte non trovo più voglia di fare niente, le mie passioni sono sparite e provare a farle mi annoia. Oltre a questo mi ritrovo a fare pensieri sul suicidio (anche se non ne avrei il coraggio) e sullo smettere di provare emozioni.
Sono cose che ho già provato in passato, che però stanno tornando senza un motivo evidente.

Cosa posso fare per tornare a voler vivere?

Gentile Silvia,

Le sensazioni e i pensieri che riporta potrebbero essere effettivamente segno di un disturbo depressivo, una condizione che porta a vedere il mondo attraverso delle lenti nere perdere interesse per le cose che una volta cavando piacere.

È un disturbo diffuso e invalidante ma la buona notizia è che è possibile superarlo. Le consiglierei di prendere un appuntamento con un terapeuta.

Bel frattempo le consiglio la lettura di "Superare la depressione", un libro di auto aiuto che può offrirle qualche strumento per stare meglio.