psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta, consulente tecnico di parte
Difficoltà nei rapporti interpersonali di amicizia. Perché si chiudono tutti i rapporti di amicizia.
Buongiorno, sono Carolina, ho 25 anni.
Da sempre ho un problema nell'amicizia con altre ragazze. Ogni volta che conosco una persona nuova con la quale ho del feeling, mi entusiasmo molto. Inizio allora fin da subito ad instaurare un rapporto profondo di confidenza, affetto, comprensione e aiuto reciproco. Nella mia mente questa persona non ha alcun difetto.
Dopo alcuni mesi, in altri casi anni, per degli "sgarri" mi allontano dalla persona chiudendo definitivamente l'amicizia, perché mi sento ferita e tradita.
Questo mi succede di continuo. L'unica amicizia che ho mantenuto è quella con il mio amico d'infanzia che mi conosce da 25 anni e che non mi ha mai fatto del male.
Mi sto chiedendo che genere di problema possa avere. In cosa sbaglio?
Per me l'amicizia è un valore importantissimo, indispensabile.
Vorrei cercare di capire come risolvere questo problema.
Cara Carolina, da come parli le tue relazioni sembrano caratterizzate tutte da un iter ricorrente: iniziano tutte con un pieno coinvolgimento da parte tua e una completa idealizzazione dell'altro.
È proprio quest'ultima che, con l'andare avanti della relazione, con l'infrangersi di aspettative probabilmente eccessive e poco fondate sulla realtà, ti porta alla rottura del rapporto, a quanto pare senza che tu intraveda qualche possibilità di confronto e dialogo per risolvere e recuperare la situazione.
Ti consiglio vivamente di approfondire tali dinamiche attraverso una psicoterapia che ti aiuti a comprenderle e a superarle.
Resto a tua.disposizione (anche su Skype) per qualsiasi cosa.