informazioni di contatto
via Garibaldi 88 - 02100 Rieti (RI)
presentazione
La dott.ssa Cinzia Cenciarelli si è laureata in psicologia all’università degli studi de L’Aquila con votazione 110/110 e lode ed ha poi conseguito il diploma in Psicoterapia nella scuola quadriennale di specializzazione ATANOR (scuola di psicoterapia riconosciuta dal ministero in psicoterapia analitico Junghiana). Ha svolto regolare training-psicoterapia personale, individuale e di gruppo.
Ha lavorato come docente alla scuola Isabella D’Este di Napoli come docente di materie psicologiche come educazione psico-sessuologica e psicologia dello sviluppo.
Inoltre ha effettuato docenze presso enti formativi privati nella città di Rieti, in particolar modo all’ ENAIP e all’ASIFORM. Ha partecipato alla stesura di numerosi progetti nella provincia di L’aquila e di Rieti prendendone parte attivamente. Ha collaborato per 5 anni con il centro di salute mentale di Rieti come psicologa clinica con numerosi pazienti.
Attualmente è la Responsabile della comunità alloggio Villa Gioia, sita in provincia di Rieti, e lavora come libero professionista presso lo studio associato di psicologia e psicoterapia sito in Rieti.
La Psicoterapia che svolge la Dottoressa utilizza il colloquio clinico- psicoterapico con incontri settimanali, o in casi particolari 2 volte la settimana utilizzando l’ approccio analitico Junghiano.
Nel dettaglio i primi 4 incontri sono dedicati alla raccolta anamnestica dei dati, per poi passare, se ci sono i presupposti, alla stipulazione di un contratto terapeutico che stabilisce tempi, orari, modalità di pagamento, onorario e tutto ciò che riguarda la psicoterapia; il metodo prediletto è l’ascolto attivo del paziente con grandissima attenzione all’analisi dei sogni , in quanto costituiscono sempre la via regia per l’inconscio, l’analisi dei sintomi e degli stati d’animo che altro non sono che messaggi dell’anima; ne consegue che essi vanno accolti come risorse preziose per metterci in contatto con essa per cercare di capire cosa vuole comunicare alla persona che soffre. Inoltre , laddove ci sia bisogno, si svolgono sedute di rilassamento, immaginazione attiva e ipnosi.
Si effettuano test psico-diagnostici con eventuale rilascio di relazioni di valutazioni psichiche; inoltre i suddetti professionisti si avvalgono della collaborazione di professionisti affermati come psichiatri, infermieri ed assistenti sociali presenti sul territorio. Oltre alle psicoterapie individuali i professionisti svolgono psicoterapie di coppia, familiari e di gruppo.
aree di competenza
Poco vale sapere dove l'altro sbaglia, interessante e sapere dove sbagliamo noi, perché li si può fare qualcosa.
ultime domande e risposte
Salve sono elisa ho 26 anni e sono sposata da circa 3 mesi ma sto insieme a mio marito da 3 anni e abbiamo un bambino di 15 mesi. Volevo sapere perché non riesco a sciogliere il blocco che nel fare... [ ... ]
21 risposte
leggiHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Cinzia Cenciarelli?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Cinzia Cenciarelli non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online