informazioni di contatto
Via E. de Amicis, 14 - 06034 Foligno (PG)
presentazione
Mi sono laureata in Psicologia all’Università degli studi di Roma “ La Sapienza” , con una tesi sperimentale sui "Valori dei giovani".
Ho ottenuto il Diploma di Psicoterapeuta e di Analista Transazionale CTA dopo aver frequentato quattro anni della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia (SSPC-IFREP) a Roma del Prof. Pio Scilligo , che prepara ad un modello di intervento integrato ad orientamento umanistico personalistico.
Utilizzo il metodo E.M.D.R. (Formata presso EMDR ITALIA) che utilizza i movimenti oculari per desensibilizzare e rielaborare Traumi o eventi passati che hanno ripercussioni negative sul nostro presente.
AREE DI INTERVENTO:
Si effettuano consulenze tecniche e valutazioni psicodiagnostiche in tema di danno alla persona.
Etimologicamente la parola psicoterapia - "cura dell'anima" - riconduce alle terapie della psiche realizzate con strumenti quali la parola, l'ascolto, il pensiero, la relazione, con la finalità del cambiamento consapevole dei processi psicologici dal quale dipende il malessere connotato spesso da sintomi come ansia, depressione, fobie etc.
Il trattamento psicoterapeutico è finalizzato al conseguimento della migliore realizzazione di se stessi e delle proprie capacità/potenzialità ; all'aumento delle conoscenze di sé e l'accettazione dei propri limiti; alla riduzione della sofferenza psicologica. I benefici e gli effetti conseguibili durante la psicoterapia sono i seguenti: riduzione della sofferenza psichico-emotiva; promozione del benessere psicologico; raggiungimento di un miglior equilibrio psichico personale; miglioramento delle capacità relazionali; miglioramento della gestione dei propri stati emotivi e dei propri impulsi; raggiungimento di una migliore comprensione di sè e degli altri.
Rivolgersi ad uno psicoterapeuta non significa essere “malati”. Anzi, prendersi cura del proprio disagio tempestivamente è un modo per tutelare e promuovere la propria salute in un’ottica di prevenzione. Significa interessarsi al proprio benessere psicologico, consapevoli delle sue connessioni con quello fisico.
A volte un primo colloquio può essere già sufficiente per chiarire le fonti del proprio disagio e comprendere se è il caso o meno di procedere con una consulenza o una psicoterapia al fine di prevenire il suo manifestarsi in forme più acute.
Come in ambito medico, dire che, da un lato non occorre drammatizzare o patologizzare, dall’altro, di fronte al dubbio è utile chiedere un confronto con uno specialista per stabilire se è opportuno approfondire la natura del disagio o meno.
Esercito l’attività psicoterapeutica utilizzando un approccio che integra vari modelli teorici (cognitivo-comportamentale, psicodinamico-interpersonale, gestaltico, esperienziale) con particolare focalizzazione sull’ Analisi Transazionale , un modello di terapia contrattuale , ossia che mira al raggiungimento di obiettivi specifici concordati con il/la paziente.
I principi di questo modello sono tre:
Apprezzo i principi dell’Analisi Transazionale: considerare la persona OK a prescindere dalle proprie difficoltà o dai comportamenti che mette in atto, ritenerla in grado di pensare e di prendere decisioni mi ha aiutato a mettere a fuoco il potere che hanno le persone di cambiare e il ruolo attivo che è importante che esse abbiano all’interno del processo terapeutico
CHE COSA E' E.M.D.R.
L’EMDR, Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari, è un metodo psicoterapico per il trattamento delle condizioni di disagio emotivo e stress legati a eventi traumatici, come aggressioni, incidenti stradali, lutto, abusi, calamità naturali e eventi disturbanti nell’infanzia. L’EMDR si utilizza anche per ridurre i sintomi attuali (ansia, panico etc) e per aumentare la funzionalità delle persone. Stimolando l’elaborazione delle informazioni nel cervello, l'EMDR accellera il processo di guarigione.
aree di competenza
È possibile dedicarsi uno “spazio” e un “tempo” accoglienti in cui fermarsi e prendersi cura di ciò che si prova.
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Cinzia Costantini?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Cinzia Costantini non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online