Ho paura di qualsiasi cosa che possa fare rumore forte
Buongiorno,sono una ragazza di 17 anni e da sempre ho paura di rumori forti,ogni volta che devo andare ad una festa mi viene ansia per via dei palloncini,dello spumante,di qualsiasi cosa che possa fare rumore forte. Questa paura mi sta compromettendo la spensieratezza della mia età soprattutto in autunno e inverno quando iniziano ad esserci scoppi di petardi; in quel periodo io non esco di casa e se esco ho sempre paura. Sono ben consapevole che fisicamente non mi può succedere niente ma questa paura non mi abbandona e cerco con un urgenza una consulenza,cosa posso fare per superare questa paura? Ne va del mio futuro perché la mia vita deve ancora iniziare e non voglio che una paura mi blocchi. Ringraziando per l'attenzione porgo i miei cordiali saluti. Sara
Cara Sara di Cinisello Balsamo
La tua eccessiva paura dei rumori forti ti rende impossibile, come tu dici, vivere come fanno tutte le ragazze della tua età. Non riesci ad andare alle feste perchè può essere che sia stappata una bottiglia di spumante o che siano sparati dei petardi, inoltre ti è subentrata anche la paura di uscire sempre per la stessa ragione di udire improvvisamente dei forti rumori.
Occorre che tu indaghi con l'aiuto di uno psicoterapeuta, preferibilmentee a orientamento psicodinamico,per quale motivo reagisci in maniera abnorme ai rumori forti. C'è senz'altro qualche cosa che ti è accaduto tempo fa e che hai cancellato dalla memoria. Con l'aiuto di un professionista certamente potrai cercare di chiarire questo tuo forte disagio e superarlo.
Ti faccio i miei più cordiali auguri