Come posso migliorare la mia autostima?
Salve,
ho deciso dopo molto di chiedervi aiuto, in quanto mi sono sempre rassicurata da sola che la mia scarsa autostima e la mia completa incertezza sul mio futuro fossero dovute alla mia giovane età; sono una ragazza di 20 anni, sono fidanzata da due anni e mezzo, ho un buon diploma da ragioniera ma ho un grave problema: l’insicurezza.
Non sono mai sicura di me, del mio fisico e del mio carattere, nonostante cerchi sempre di concentrarmi sulle esigenze e i bisogni di chi mi sta accanto; non riesco ancora a decidere quale strada vorrei intraprendere, quella militare mi sarebbe piaciuta, ad esempio, ma per motivi di salute non posso intraprenderla; per altre, invece, non mi sento all’altezza. Mi sento così inutile, e non so come uscirne.
Cara Vanessa. Indubbiamente la giovane età potrebbe facilitare l’insicurezza. Una cosa che mi sento di suggerirti è legata a spostare l’eccessiva attenzione sugli altri per portarla verso di te. Sarebbe interessante approfondire ciò che sentì, cosa ti piace ecc. non concentrarti troppo sul fuori, prova a utilizzare le tue energie per te (quello che siamo soliti chiamare: sano egoismo). Un grande abbraccio