Ansia o Depressione?
Buonasera, volevo parlarle di una situazione che nell'ultimo anno mi sta creando diversi problemi.
Da un anno mi sono trasferita in una città diversa da quella d'origine (ma ad un'ora di distanza) per motivi di studio universitari.
Inizialmente, nonostante il cambiamento, ho affrontato discretamente il tutto, a partire da giugno ho avuto degli attacchi di panico, lontano da casa e la mia motivazione è nettamente diminuita. Quest'anno le cose sono peggiorate, non mi sento in grado di affrontare l'università e non mi sento all'altezza, ho spesso crisi di pianto e soffro d'ansia (assumo Xanax), non vorrei mollare tutto, ma non sono neanche in grado di capire se questo percorso di studi sia adatto a me e spesso mi trovo indietro rispetto agli altri. Soffro di insonnia e spesso mi sento sola e di non dare abbastanza.
Ho subìto diversi traumi in passato come delle malattie e la perdita di persone care. E ad oggi spesso somatizzo l'ansia in problemi di salute e dolori. Vorrei capire se l'unica soluzione sia consultare uno specialista, oppure cosa potrei fare, la ringrazio in anticipo, arrivederci.
Quando si arriva ad avere degli attacchi di panico è sempre consigliabile una psicoterapia. Lo xanas può tamponare i sintomi ma creare anche dipendenza. Forse ad oggi tutto ciò che non ha elaborato del passato le sta bussando alla porta sotto varie forme. L'attacco di panico arriva quando mettiamo da parte le nostre emozionie , le evitiamo e allora il corpo per farci capire che abbiamo un disagio ci fa venire un attacco. È il momento di prendere consapevolezza, ma da sola è molto difficile. Veda lei.