Perchè il mio bambino di quasi 3 anni è aggressivo con i bimbi più piccoli?
Buonasera. Il mio bambino di quasi 3 anni è aggressivo con i bimbi più piccoli: non vuole giocare con loro, non vuole che tocchino i suoi giochi, li spinge, da pizzicotti o botte. Non riusciamo a spiegarci il motivo... anche perché con i bimbi più grandi va tutto bene... a casa e all'asilo è tutto ok. E' un bambino buono, tranquillo in genere, molto furbo sì... ma di sicuro non aggressivo. Gli abbiamo spiegato che si gioca sia con i grandi che con i piccoli... ma lui risponde che “con i piccoli non ci gioca perché sono piccoli“. Di solito riesco a capire se ha un disagio o comunque qualcosa che non lo fa stare bene, ma questo proprio non riusciamo a spiegarlo. Perché fa così? che cosa dobbiamo fare? Se lo brontoliamo sul momento fa ancora peggio... non sappiamo come fare. Vi prego di rispondere. Grazie in anticipo. Mamma Sara
Salve Sara
non smetta di riproverarlo se è aggressivo verso i bambini e non smetta di chiedergli perchè lo fa, i bambini hanno bisogno di essere compresi e il fatto di chiedere loro come si sentono e un modo corretto per esprimere attenzione nei loro confronti.
Le faccio una domanda: è sicura che quando suo figlia gioca con i bambini più grandi (grandi di quanto?) non riceva lui a sua volta botte, pizzicotti, etc.? Non vorrei che suo figlio replicasse con i bimbi più piccoli di lui ciò che subisce da quelli più grandi.
A disposizione per sue ulteriori necessità di chiarimento
Un caro saluto