Dott.ssa Claudia Giangregorio

Dott.ssa Claudia Giangregorio

psicologo, sessuologo

Ho perso entrambi i genitori di tumore da circa un anno ma da allora mi sembra di non riuscire a combinare niente

Buongiorno,ho perso entrambi i genitori di tumore da circa un anno ma da allora mi sembra di non riuscire a combinare niente anche se continuo a correre tutto il giorno, mi prendo cura di mia sorella che ha solo me e cerco di risolvere i problemi che non finiscono mai!Mi sono accorta però di non avere più forze,sono sempre stanchissima e sinceramente non so dove trovo le energie per fare tutto.Ho iniziato a parlare velocemente, mangio così in fretta che mi manca il respiro e mi da fastidio perchè gli altri sono lentissimi nel fare ogni cosa e non riesco più a sopportare niente.Ho sempre collo e mascelle contratti,continuo mal di stomaco e pancia,non riesco a dormire,tachicardia e perdo peso. Ho paura ma non so di cosa.Da circa 3 giorni mi ritrovo con eruzioni cutanee su viso, corpo e perfino sulla testa e febbre intorno ai 37.5.Forse ho esagerato non so.Spero sia solo stress. Grazie

Negli ultimi periodi ha vissuto situazioni altamenti stressogene; ha accompagnato i suoi genitori in una malattia che irrompe con dolore e violenza e soprattuttto che porta i careers (le pesone che aiutano) in una posizione molto difficile perchè caratterizzata da accudimento, dipendenza e vissuti di profonda impotenza.

La perdita dei genitori ci mette di fronte a dimensioni emotive molto complicate: possiamo sentirci disperati, responsabili per gli altri, arrabbiati, oppure non ci diamo il tempo di ascoltare ciò che accade dentro di noi, perchè travolti, come dice, dai problemi che non finiscono mai.

Il suo corpo, attraverso il dolore fisico, le eruzioni cutanee, la febbre, forse le sta dicendo questo. fermati e ascoltati, permettiti di vivere la sofferenza e occupati di te.

Dopo avere vissuto delle malattie così gravi, è possibile anche che possa nascere una preoccupazione legittima o il terrore legato alla sofferenza e al dolore.

Un percorso anche breve di consultazione psicologica la potrebbe aiutare.

Forse è il momento per prendersi cura di lei stessa.

Sono a disposizione