informazioni di contatto
via Pigna, 98 - 80128 Napoli (NA)
Tel: 08118... [VEDI TUTTO] Tel: 34859... [VEDI TUTTO]
presentazione
Se vuoi contattarmi, clicca il pulsante SCRIVIMI per accedere al modulo contatti.
Ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e completato il mio iter formativo conseguendo la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, Dinamica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Svolgo attività di promozione, prevenzione, sostegno psicologico e training autogeno rivolti all’individuo, alla coppia e alla famiglia.
Durante il tirocinio professionalizzante svolto presso lʼASL Napoli 1 Centro, ho svolto funzioni di tutoraggio e co-conduzione dei percorsi di Educazione/Promozione della Salute (benessere personale e relazionale, ad esempio: gestione delle emozioni, comunicazione efficace, riconoscimento di problematiche correlate allo stress psicofisico, etc…) rivolti a caregivers di utenti della Salute Mentale e del Dipartimento di Fragilità (utenti centro diurno Alzheimer) e dei percorsi di Formazione rivolti agli operatori sanitari sui “sani stili di vitaˮ ed al benessere organizzativo.
Ho conseguito l’esame per l’abilitazione alla professione e sono regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Campania.
Il desiderio di perfezionare la mia formazione mi ha portato alla frequentazione (ancora in corso) della Scuola di Specializzazione quadriennale Post Lauream in Psicoterapia Funzionale Psicocorporea, presso S.E.F. “Scuola Europea di Psicoterapia Funzionaleˮ di Napoli ed al conseguimento del diploma in Psicologia Giuridica civile e penale, presso lʼIstituto Campano di Psicologia Giuridica.
Attualmente svolgo collaborazioni professionali in ambito Clinico/Diagnostico per una Società al servizio del Ministero della Difesa Americano, rivolto a veterani e membri di servizio U.S.A.; svolgo collaborazioni e lavoro di ricerca c/o UOC.Qualità ed Umanizzazione dellʼASL Napoli 1 Centro in diversi percorsi di Promozione della Salute per utenti interni ed esterni e svolgo l'attività di Psicologa clinica ed Osteopata presso uno Studio polispecialistico di Medicina Integrata, occupandomi di prevenzione e cura di:
1) Problematiche dell’età evolutiva/adolescenziale,
2) Disagio psicologico individuale e relazionale (coppia-famiglia)
secondo un approccio olistico alla persona.
Ambiti di intervento e problematiche trattate :
IL MIO APPROCCIO:
Collaboro in equipe da anni con un Neurologo specialista Omeopata all'interno di uno studio polispecialistico il cui scopo principale è di essere sempre più "vicino" ai pazienti e di non lasciarli mai soli, specie nei momenti di bisogno. Partendo dall'assioma omeopatico "....cura il malato e non soltanto la malattia", si affrontano in modo nuovo i disagi e le patologie dell'individuo, per cui l'approccio è alla persona (e non alla malattia), attraverso un percorso che, partendo dalla "classica" Semeiotica Medica e dalla Fisiologia, arriva ad una interpretazione della malattia vista come l'espressione, in senso patologico, dell'assetto psico-neuro-endocrino-immunologico, senza seguire "banali" protocolli standard.
La caratteristica dello Studio, e quindi mia, è quella di inquadrare in modo generale la persona, capirne le problematiche che sono alla base delle sue sofferenze, senza far ricorso a farmaci sintomatici per l'eliminazione dei sintomi, ma cercando di ......"capire il motivo delle sue sofferenze e poi.......curarlo nel modo più naturale".
Quando rivolgersi ad uno Psicologo?
Nella maggior parte dei casi riusciamo a far fronte ai momenti difficili, ma può capitare però, di provare sentimenti in cui ci si senta ingabbiati o ci si trovi in situazioni nelle quali prevalgano comportamenti e pensieri automatici, negativi, capaci di interferire con la nostra serenità e di impedire alle nostre aspirazioni di vita di realizzarsi.
Quando si tratta di noi stessi, l’idea di rivolgerci ad un professionista viene percepita, quasi sempre, con riluttanza o addirittura avvertita come una sconfitta personale.
Lo psicologo non si occupa solo di malattie psichiatriche, ma il suo campo d’azione è anche quello della normalità, nell’aiutare il soggetto a superare con successo le normali sfide evolutive e far sì che la persona viva con maggiore benessere ed autoefficacia se stesso e il proprio ambiente.
aree di competenza
Curare la persona, non la malattia
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Claudia Ruocco?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Claudia Ruocco non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online