Dott.ssa Claudia Tagliapietra

leggi (1)

Dott.ssa Claudia Tagliapietra

Psicologo e Consulente sessuale

Perchè mi sento sempre insicura?

Buongiorno, sono Giorgia e ho 24 anni. Sono in una relazione da quasi 1 anno e non riesco a fidarmi al 100% della persona che mi è accanto, mi rende molto insicura il fatto che il mio ragazzo guardi molto le altre ragazze, specialmente sui social, oltre che contenuti pornografici. Non capisco se la mia insicurezza sia legata al presente oppure se faccia riferimento al fatto che il tema sessuale sia sempre rimasto un tabù nella mia famiglia, oltre che alla scoperta, da piccola, di mia madre che tradiva mio padre (scoperta fatta leggendo di nascosto i messaggi dal telefono di mia mamma); magari questo in qualche modo mi ha fatto sviluppare una visione "negativa" del rapporto sessuale proprio perché l'ho sempre associato a ciò che ha fatto mia madre, non saprei. Sta di fatto che sento sempre il bisogno di controllare anche il mio ragazzo ed il pensiero che abbia "a portata di mano" nel telefono foto di altre ragazze mi fa letteralmente venire male allo stomaco. A cosa potrebbe essere legata la mia problematica?

Buongiorno Giorgia,

Leggo quello che scrivi e ci sono pochi elementi per poterti dare una risposta, ci sarebbero alcuni punti da approfondire a partire dal concetto di sessualità, come viene vissuta e come viene espressa e il tradimento scoperto: questo comporta un carico emotivo molto importante. Potrebbe essere utile intraprendere un percorso psicologico per poter approfondire la situazione e lavorare su ciò che stai portando.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento e se servisse io ricevo anche online.

Cordialmente,

Dott.ssa Claudia Tagliapietra