Arrivo ad abbuffarmi perché tanto dopo vomito tutto
Ciao..sono una ragazza di 22 anni..sono alta 1.64 e fino a maggio 2015 pesavo più di 80 kg..poi ho cominciato a mettermi a dieta, mangiavo meno e mi muovevo molto di più (2 ore al giorno ogni giorno di sport). Ho cominciato a perdere peso e ora peso sui 59 kg..il problema è che verso dicembre ho cominciato a mangiare sempre meno e a muovermi ancora di più. Mangiavo molto molto poco. Poi però ho scoperto il vomito. All' inizio erano episodi saltuari e vomitavo solo quando mi capitava di “sgarrare“ e poi perdevo il controllo di ciò che mangiavo. Ma gli episodi sono diventati sempre più frequenti e adesso arrivo anche ad abbuffarmi perché tanto dopo vomito tutto. E questo mi capita ormai ogni giorno. Ho letto un po' in giro e ho visto che potrebbe crearmi molti problemi tra cui l'infarto. Ho molta paura di questo e io non voglio morire ma è più forte di me e ho paura di non riuscire a smettere. E non so cosa fare. è una buona idea parlarne con la mia dietologa? Cosa posso fare?
Gentile Silvia, nella sua mail scrive soltanto della presa di consapevolezza dell'insopportabilità del peso eccessivo del suo corpo, cui ha fatto seguito la decisione di fare una dieta per sentirsi più accettabile e più accettata dagli altri.
Evidentemente il disturbo alimentare, culminato nell'induzione incoercibile del vomito, è la spia di un malessere e di un disagio da non sottovalutare, in particolare se nota di non poter controllare dieta, abbuffate e vomito al fine di non ingrassare. Cominci pure a parlarne con molta sincerità con la sua dietologa. Con il suo iniziale aiuto deciderete se non sia il caso che lei approfondisca la conoscenza della sua storia affettiva ed evolutiva in modo che riesca in seguito ad acquisire autostima sicurezza e padronanza di sé. Spero di esserle stato di aiuto. Cordiali saluti.