informazioni di contatto
Via del Cadore, 7/A - 47035 Gambettola (FC)
Tel: 3295891245
Via Veneto 139 - 47521 Cesena (FC)
Tel: 3295891245
recensioni dei pazienti
Paolo 25/01/2025
Questo percorso mi sta aiutando molto, e già dopo poco tempo ho riscontrato dei benefici. Ritengo il dottore attento e preparato, capace di far ragionare sui vecchi "schemi di pensiero", per modificarli e vivere diversamente le situazioni. Lo consiglio, anche per imparare a conoscersi di più.
Marghe 22/12/2024
Il Dott. Comparini è un professionista molto competente, in grado di mettere a proprio agio anche nei momenti più difficili. Suggerisco un percorso di questo tipo a chiunque abbia bisogno di un sostegno.
Martina 18/12/2024
Dopo due anni di tormento, a causa di frequenti e repentini attacchi di panico, ho deciso di rivolgermi a uno psicologo perché da sola non riuscivo a farci fronte. Sono estremamente grata al Dott. Comparini per avermi sostenuto in questo percorso che si è rivelato risolutivo. Grazie alla sua competenza ed empatia ho potuto capire molto di me stessa, intrecciando continuamente il racconto del presente col mio passato. Raccomando questo tipo di lavoro.
presentazione
Sono il Dott. Comparini, psicologo clinico laureato con lode, diplomando alla scuola di specializzazione in psicoterapia presso l'Istituto Freudiano di Roma. Attualmente esercito la libera professione sia a Gambettola che a Cesena, e collaboro con un servizio educativo-scolastico di Rimini. Ho accumulato 15 anni di esperienza in comunità psichiatriche rivolte ad adulti e minori, coordinando inoltre un Gruppo Appartamento per utenti con problemi di tossicodipendenza.
Partecipo periodicamente (anche in qualità di relatore) a seminari teorici e discussioni di casi clinici, mantenendo un aggiornamento costante, oltre ad aver svolto un lungo percorso di psicoanalisi personale, al fine di preservare un ascolto libero da preconcetti e la capacità di intervenire adeguatamente.
"Se Freud ha portato qualcosa, è proprio questo: che i sintomi hanno un senso, e un senso che si interpreta correttamente [...] solo in funzione delle prime esperienze del soggetto stesso". Jacques Lacan
La ragione che spinge un paziente a bussare alla porta del terapeuta è il sintomo, una particolare forma di sofferenza, resistente ai consigli e alle rassicurazioni dell'ambiente circostante (famiglia, amici, ecc.), che destabilizza un equilibrio fino a quel momento funzionale e rassicurante. La psicoanalisi lacaniana, di cui mi avvalgo nella pratica clinica quotidiana, mira a rimettere in moto il soggetto, a farlo emergere da una posizione di temporanea passività, aiutandolo a decifrare il senso nascosto del sintomo e la funzione inconscia che ricopre all'interno della sua vita, favorendo così un inedito, e più soddisfacente, rapporto col proprio desiderio.
"La psicoanalisi è un'opportunità, un'opportunità di ripartire". Jacques Lacan
Approccio
La psicoterapia ad orientamento psicoanalitico lacaniano è una pratica incentrata sull'esplorazione dei conflitti e dei desideri inconsci del paziente, tramite il dialogo e l'analisi di ciò che Sigmund Freud definiva "formazioni dell'inconscio", come i sogni o i lapsus. Il presupposto alla base di questo intervento è "far parlare" il sintomo, ripercorrendo la sua genesi e le associazioni con la storia infantile del soggetto, con l'intento di incrementare la consapevolezza di sé stessi, delle proprie scelte, e del peculiare modo di affrontare i problemi.
aree di competenza
costo servizi
Descrizione servizio | Prezzo |
---|---|
Colloquio psicologico | Da € 50.00 |
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con il Dott. Cosimo Giuseppe Comparini?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione