informazioni di contatto
Via Pisacane, 29 - 15121 Alessandria (AL)
presentazione
Sono uno psicologo clinico, un counselor ed un mediatore familiare di Alessandria, padre di tre bambini di 11, 8 e 4 anni.
Mi occupo di percorsi di sostegno psicologico e di crescita personale nei confronti di adulti, giovani adulti e coppie nonché di attività formative in presenza e online su tematiche relative alla comunicazione, l'affettività, la promozione attiva del benessere.
Nella mia "prima vita" (così mi piace definirla) mi sono laureato in Economia e ho svolto alcune esperienze inizialmente in studi professionali e successivamente nell'ambito della formazione e della selezione del personale.
Ricordo ancora oggi il giorno, all'età di 20 anni, in cui ebbi la chiara e limpida sensazione di avere compreso veramente per cosa avrei voluto dedicare la mia vita. Volevo studiare Psicologia! Volevo possedere degli strumenti per comprendere ed aiutare le persone nel coltivare un modo migliore di vivere la propria vita, senza doversi rassegnare ad una quotidianità di insoddisfazione e sofferenza.
All'epoca ero a metà del mio percorso di Economia e pensai che oramai fosse troppo tardi per seguire la mia vocazione, per inseguire il mio sogno... Cercai di silenziare ciò che ormai avevo compreso, pensando che i miei pensieri fossero sbagliati e che, forse, fossi io stesso ad essere sbagliato.
Fino a quando, alle soglie dei 30 anni, nel pieno di una crisi esistenziale, in un stato di profondo malessere psico-fisico, iniziai un percorso psicologico e mi imbattei in un libro di Carl Rogers. Leggendo le sue parole mi sentii per la prima volta "visto", "riconosciuto". Mi sentivo totalmente rispecchiato nel suo modo di intendere se stesso, il mondo e le relazioni umane. Per la prima volta qualcuno mi stava veramente vedendo e stava considerando ciò che vedeva importante e degno di valore.
Da quel momento mi concessi la libertà di "poter essere ciò che realmente sono" e, con grande fatica, iniziai un lungo percorso formativo ed esperienziale che mi ha permesso oggi di svolgere l'attività che amo: lo Psicologo.
Sotto la spinta di comprendere le dimensioni del benessere umano dall'ambito prettamente psicologico ho poi approfondito la dimensione meditativa e la dimensione psicosomatica.
Oggi tra i molteplici orientamenti e strumenti seguiti dagli psicologi, ne utilizzo diversi in una ottica integrata ponendomi come facilitatore della crescita, fiducioso nelle risorse e nelle capacità di autodeterminazione che, un clima facilitante, può suscitare
aree di competenza
"Ciò che sono è sufficiente. Se solo riesco ad esserlo". C.R. Rogers
Hai avuto un appuntamento con il Dott. Cristiano Reposo?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
Il Dott. Cristiano Reposo non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online