Decesso Moglie
Sono passati 15 giorni che è mancata mia moglie, il mese prossimo avrebbe compiuto 73 anni, pur sapendo che da anni aveva problemi di cuore, diabete e tante altre patologie; non mi sono mai reso conto della sua gravità, Lei non mi ha mai fatto pesare i suoi problemi mi ha sempre detto tu pensa al lavoro, in effetti io non saprei stare in casa ho un lavoro a cui dedico anche le serate al computer nella ricerca di materiale che serve il giorno dopo. (Sono un tecnico specializzato per i ristoranti ed le cucine delle navi) quindi Lei mi amava e anch'io l'amavo e mi manca proprio il punto di riferimento quando torno a casa, quando dovevo passare in farmacia a prendere quello che gli serviva, causa la pandemia non potevamo fare progetti x vacanze. Tutto questo mi porta a dei ricordi belli che abbiamo passato in 35 anni di matrimonio, e che non ho mai pensato di tradirla. Purtroppo da circa 10 anni non si praticava più il sesso ed io ne ho sofferto molto, e qui viene la domanda, ultimamente questa situazione mi frustava e per caso mi sono imbattuto nei siti di incontri da cui ho conosciuto alcune donne virtualmente, il problema che ora io guardo ancora questi siti e a momenti piango Lei che mi è mancata. Mi sento ridicolo ma volevo raccontare il mio stato d'animo e che non riesco a capirmi; secondo Voi non è normale questa situazione come dovrei comportarmi?
Gentile Luciano,
sono la dott.ssa Cristina Bozzato, psicologa psicoterapeuta della provincia di Venezia.
Lei sta vivendo un grande lutto, perciò non si senta ridicolo per ciò che le sta accadendo e per ciò che prova. Si dia del tempo per elaborare questa perdita, ora ci dovrà affrontare le emozioni di perdita e di dolore. Il pianto è una manifestazione normale, è la valvola di sfogo della sofferenza e si manifesta anche nei momenti in cui meno ce lo aspettiamo.
Se ne sente la necessità mi contatti pure. Ho lavorato 15 anni in un consultorio familiare e ho sostenuto diverse persone nel loro lutto. Vista la distanza fisica, sono disponibile a vederla online per parlare di ciò che le sta accadendo.
La saluto e le faccio un augurio
Dott.ssa Cristina Bozzato