Adolescente che non riesce superare la bocciatura

Mio figlio 17enne é stato rimandato in matematica e ha presentato esame di recupero il 28 agosto/23. Purtroppo il 02 settembre, a una settimana da iniziare la scuola, abbiamo ricevuto l'esito negativo della prova. La crisi è stata immediata, e ad oggi continua a essere molto giù d'animo, piange facile, per momenti molto irritabile, uno stato generale di demotivazione che ci tiene molto preoccupati. Noi le stiamo molto vicino, parliamo tanto provando a farle vedere questo fatto come una esperienza in più ma non riusciamo a fare molto. Ringrazio di cuore i vostri consigli.

Mi dispiace sentire che vostro figlio stia attraversando un momento così difficile. La sua reazione al fallimento nell'esame di recupero è comprensibile, ma è importante cercare di aiutarlo a superare questa situazione in modo costruttivo. Ecco alcuni consigli su come potete supportarlo:

  1. Comunicazione aperta: continuate a parlare con vostro figlio, ascoltandolo attentamente e rispettando i suoi sentimenti. Fategli sapere che siete lì per lui e che potete affrontare questa situazione insieme.

  2. Evitate il giudizio: evitate di giudicare o criticare vostro figlio per il fallimento. Invece, concentratevi su come aiutarlo a imparare dalla situazione e migliorare in futuro.

  3. Identificare le cause: parlate con vostro figlio per capire le ragioni del suo insuccesso. Forse c'è bisogno di un supporto extra in una determinata area della matematica o forse ci sono altre preoccupazioni che lo hanno influenzato.

  4. Pianificare un piano d'azione: insieme a vostro figlio, sviluppate un piano per affrontare la situazione. Questo potrebbe includere la ricerca di un tutor o l'ottenimento di supporto scolastico aggiuntivo.

  5. Gestire lo stress: aiutate vostro figlio a gestire lo stress e l'ansia associati alla scuola. L'esercizio fisico e il tempo libero possono aiutare a rilassarsi.

  6. Incentivare il positivo: riconoscete e celebrate i successi di vostro figlio, anche quelli più piccoli. Questo può aiutarlo a mantenere la motivazione e a vedere che può migliorare.

  7. Offrire sostegno emotivo: continuate a essere comprensivi e pazienti con vostro figlio mentre affronta questa fase difficile. Lasciate che esprima le sue emozioni e offrite il vostro sostegno incondizionato.

  8. Coinvolgere la scuola: se la situazione continua a peggiorare, potrebbe essere utile coinvolgere gli insegnanti per trovare soluzioni adatte alle esigenze di vostro figlio.

  9. Tempo per il relax: assicuratevi che vostro figlio abbia anche del tempo libero per fare le cose che gli piacciono e che lo rilassano, in modo da evitare che si senta sopraffatto dalla scuola.

  10. Focus sul futuro: incoraggiate vostro figlio a vedere questo fallimento come un'opportunità di crescita e apprendimento. Parlate di quali obiettivi si vuole porre per il futuro e come può raggiungerli.

Ricordate che ogni persona reagisce in modo diverso alle sfide e ai fallimenti. Con il vostro supporto amorevole e paziente, vostro figlio potrà superare questa difficoltà e costruire un futuro scolastico più positivo.