Ho paura di essere lesbica
Buonasera, vorrei parlarvi di un problema che mi sta affliggendo da un paio di mesi. Premetto che non ho mai preso in considerazione l’idea di poter essere omosessuale, ma ultimamente la cosa mi sta assillando. Fin da piccola ho avuto sempre e solo attrazione nei confronti di ragazzi, anche ai tempi delle elementari. Non ho mai immaginato di avere una storia romantica con una donna, anzi tutt’altro. Tuttavia, il fatto di eccitarmi con immagini saffiche mi ha condotto a supporre questa ipotesi. Mi sono autoconvinta di essermi presa una cotta per una mia amica, ma accanto a lei non riesco a percepire assolutamente nessuna sensazione. Dopo questo periodo di confusione, mi sento come se fossi in stand by e, guardando foto di ragazzi con cui mi sono frequentata e che quindi mi piacevano, mi rendo conto di non provare assolutamente più nulla. Di base sono una persona molto insicura e tendo a ragionare molto su qualsiasi pensiero mi passi per la testa, però sono certa di non voler essere omosessuale, non perché covi rancore o altri sentimenti negativi nei confronti della comunità LGBTQ, ma per il semplice fatto che mi sono sempre immaginata accanto ad un uomo. Purtroppo non sono mai riuscita ad avere una relazione stabile, e mi sono sempre ritrovata in situazioni dolorose e non corrisposte. Ringrazio quanti risponderanno per il sostegno.
Cara Sara,
l'orientamento sessuale non si sceglie, si sente, si avverte, ma le emozioni che non conosciamo ci spaventano tanto da evitare persone, situazioni o immagini che possano rievocare determinati vissuti.
Interrogati da dove può provenire la tua convinzione di aver preso una cotta per la tua amica. Ho la percezione che la tua testa di porti in una direzione ed in tuo corpo in un'altra. Comprendo la tua confusione. Cerca di ascoltare di più le tue sensazioni, cosa provi quando stai vicino una bella donna e, nello stesso tempo, cosa provi quando ti trovi vicino ad un uomo affascinante. Prova a respirare profondamente e concentrarti su di te. Non vorrei essere riduttiva nella risposta perchè la conoscenza di sè è una strada con una lunga percorrenza. Per qualsiasi necessità non esitare a contattarmi, per un contatto diretto mi puoi scrivere sulla mia pagina personale facebook.com/dottssacristinadenardo
Ti auguro una strada dritta e senza ostacoli