Problemi a scuola infanzia con maestre
Buonasera sono una mamma di un bimbo di 4 anni e mezzo e dall'inizio dell'anno scolastico le maestre di mio figlio mi continuano sempre a dire le stesse cose: che è pigro, che è lento, che non finisce gli esercizi sul libro di classe, etc...premetto che io mi sono sempre messa in discussione, però da dopo le vacanze di natale si rifiuta di andare a scuola, piange, mi dice che gli manco, etc..
Circa una settimana fa, mi hanno detto che vogliono un incontro con me e con il padre, perchè secondo loro ha un blocco..perché invece di scrivere la A, ha fatto una faccia senza occhi, naso e bocca..E poi invece le ha fatte bene le lettere.
Lui non ama colorare e si stufa subito, ma nn è che esagerano?
Mi hanno detto che è migliorato, ma non basta ciò che fa a quattro anni e mezzo....posso chiedere a voi cosa dovrebbe saper fare allora un bimbo a questi anni?
Lui parla bene, interagisce, riconosce i colori, sa tutti i nomi di frutta, verdura e delle cose...Sa i numeri e li mette anche sul cartellone della tombola..E sa scrivere ovviamente a modo suo le vocali.
Posso sapere se necessita di preoccupazione questa affermazione delle maestre?
Grazie
Sin dalla scuola dell' infanzia oggi, se un bambino si discosta un po' dall'andamento generale della classe o manifesta una qualsiasi "originalira" comportamentale, gli insegnanti entrano subito in allarme. Ritengo sia giusto informare i genitori di come un bambino si comporti in classe e su come risponda al piano didattico, però questo non deve necessariamente allarmare, soprattutto a 4 anni. Forse il blocco emotivo deriva dal senso di inadeguatezza che il bambino vive in classe? Forse venendo posto sotto pressione? Quando un bambino non va volentieri ha scuola è segnale di disagio e che questo compaia già alla scuola materna non va bene. Dovrebbero essere gli anni in cui infondere ai bambini il piacere di imparare e di stare insieme.