informazioni di contatto
Via Alessandro Volta, 23 - 22036 Erba (CO)
Tel: 3409474600
via Monsignor Luigi Moneta 11 - 23900 Lecco (LC)
Tel: 3409474600
recensioni dei pazienti
Brunella 21/03/2024
Ringrazio il Dott. Damiano Manzoni per aver aiutato mia madre a superare le sue difficoltà. Professionista eccellente, cortese, gentile, disponibile e puntuale.
Matteo 28/06/2022
Professionista competente ed attento alle esigenze dei pazienti
presentazione
Mi chiamo Damiano Manzoni, sono uno psicologo e psicoterapeuta.
Lavoro ormai da più di 15 anni a Lecco e a Erba, dove incontro adulti, coppie, adolescenti e genitori.
Nel mio lavoro ho un approccio ad orientamento psicoanalitico: uso il dialogo, il confronto e lo scambio che si sviluppano durante le sedute come strumenti per aiutare le persone che incontro, così da superare le difficoltà che queste raccontano.
Le attività che offro sono:
Con le persone adulte lavoro sia individualmente che con le coppie. I primi appuntamenti di consulenza hanno l'obiettivo di approfondire la situazione, le caratteristiche personali e quelle relazionali, così da individuare le risorse e le fragilità oltre alle azioni più utili da avviare. Gli incontri di psicoterapia sono rivolti a raggiungere un maggiore benessere, a partire da quanto emerso durante gli incontri di consulenza.
Con gli adolescenti la consulenza assume un ruolo differente: molto spesso risultano sufficienti pochi incontri per sbloccare una fase di difficoltà. Per quanto riguarda gli incontri con gli adolescenti preferisco iniziare conoscendo i genitori e raccogliere la loro prospettiva e le informazioni sulla storia dei ragazzi. Successivamente, al percorso con i figli affianco in parallelo un confronto costante con i genitori.
Approccio
Nella mia pratica clinica seguo un approccio ad orientamento psicoanalitico, un intervento basato su una serie di appuntamenti, o sedute, in cui lo strumento principale è il colloquio tra la persona coinvolta e lo psicoterapeuta.
Dopo un primo incontro conoscitivo possono essere utili alcuni colloqui di approfondimento (di solito 4 o 5) per definire meglio la situazione e per trovare qualche prima risposta ai dubbi, è in questa fase che può essere interessante proporre alcuni test psicodiagnostici.
Al termine di questi incontri diventa importante fare il punto, condividere ciò che è emerso e valutare insieme una eventuale indicazione o proposta per un percorso di psicoterapia. Oppure una soluzione alternativa che può essere concordata insieme (es. l'invio ad un altro specialista)
Provo a sintetizzare brevemente alcuni aspetti del mio approccio
Il disagio psicologico
Il disagio psicologico si esprime in modi molto diversi. Accanto ai sintomi più evidenti, come ansia, panico e depressione, esistono forme di sofferenza più sfumate che interferiscono con il normale scorrimento della vita affettiva, lavorativa e familiare.
Si può essere confusi su sé stessi e sul proprio futuro, può essere difficile accettare il proprio corpo, ci si trova incapaci di prendere decisioni importanti o in difficoltà nell'esprimere i propri bisogni in modo efficace.
Spesso il disagio è all'interno delle relazioni interpersonali: conflitti, incomprensioni, separazioni, oppure si può vivere un forte senso di solitudine e isolamento. In alcuni momenti della propria vita è difficile anche solo capire cosa sta succedendo.
All’origine del problema
A volte l'origine del disagio attuale è evidente come nel caso di un lutto, un evento traumatico, la rottura di una relazione affettiva o una separazione conflittuale. Altre volte possono riaffiorare esperienze passate come il rapporto con i propri familiari, le fantasie e i sogni che si sono poi rivelati delle illusioni, le perdite e le sconfitte. In queste situazioni l'origine delle emozioni e dei sintomi non è così evidente: questo può generare confusione e senso di colpa.
Altre volte ancora il disagio è legato ad una particolare fase della vita (l'età, il matrimonio, la fine degli studi, ecc), con gli importanti cambiamenti da affrontare nell'immagine di sé, nei propri progetti e nelle relazioni.
La mia attività si rivolge ad adulti, adolescenti e genitori, coppie. Di seguito alcune delle situazioni che è possibile affrontare, ma l'invito è di non esitare a chiedere maggiori informazioni poiché il disagio psicologico può assumere molte forme.
aree di competenza
Formazione professionale
Il mio percorso di formazione ha seguito un orientamento di tipo psicoanalitico: è l'approccio che più "sento mio" e che utilizzo costantemente nella mia pratica clinica, ma anche in altri contesti come quando lavoro con i gruppi o durante gli incontri di formazione.
Nel tempo ho mantenuto costante l'affiancamento del lavoro con gli adulti (e le coppie) e il lavoro con gli adolescenti. Benché molte basi teoriche siano condivise, il lavoro con questi ultimi rappresenta una sfida che richiede un'attenzione particolareggiata. Per questo motivo una parte consistente dei miei studi si è focalizzata proprio sull'approccio con gli adolescenti, a partire dall'approfondimento delle caratteristiche degli adolescenti fino all'apprendimento delle tecniche terapeutiche specifiche da utilizzare con loro accanto al costante coinvolgimento dei genitori.
Qualche dato:
Ho conseguito la Laurea in Psicologia nel 2005, voto 110/110 e lode, presso l'Università degli Studi di Milano - Bicocca con una tesi di ricerca sul tema della Alleanza Terapeutica.
Ho ottenuto la specializzazione in Psicoterapia nel 2012, voto 50/50 e lode, presso Area-G Scuola di psicoterapia ad orientamento psicoanalitico per adulti e adolescenti.
Nel 2023 ho seguito la formazione per la terapia EMDR, a cura dell'Associazione EMDR Italia di cui sono poi diventato socio.
Ambiti di intervento
per comprendere e affrontare il disagio personale e le difficoltà nelle relazioni. Supporto nel superare una fase critica della vita, nei momenti di rottura (separazioni, perdita del lavoro, lutti), nei periodi di maggiore difficoltà (ansia, stress, paura, fatica a gestire le emozioni) e nella elaborazione di eventi o ricordi traumatici.
per definire la fase evolutiva e la difficoltà che i ragazzi attraversano in un particolare periodo della vita (difficoltà scolastiche, educative, isolamento dalle relazioni con i coetanei, fatica ad accettare il proprio corpo) e per cogliere l'impatto sul contesto familiare. Sostegno ai ragazzi per la ripresa di un processo evolutivo fisiologico e ai genitori per affiancare efficacemente i figli in questa fase delicata.
per individuare le dinamiche alla base di un rapporto in crisi e le condizioni (individuali e di coppia) che le mantengono attive. Il sostegno alla relazione ha come obiettivo l'individuazione di nuove strategie relazionali più equilibrate e nuovi modi di comunicare più funzionali.
per affrontare le situazioni con un'origine di tipo traumatico o, più in generale, per superare i ricordi dolorosi che nel presente provocano disagio e difficoltà.
Disturbi trattati
La mia attività si rivolge ad adulti, adolescenti e genitori, coppie. Di seguito alcune delle situazioni che è possibile affrontare, ma l'invito è di non esitare a chiedere maggiori informazioni poiché il disagio psicologico può assumere molte forme.
Esperienze lavorative
Svolgo la mia attività clinica di psicologo e psicoterapeuta presso lo studio di Lecco, in via Mons. Luigi Moneta 11, e presso lo studio di Erba, in via Licinio 1.
Accanto all'attività in studio, da tempo collaboro con la Fondazione don Silvano Caccia ONLUS presso il Consultorio Familiare di Cantù. Nel contesto del Consultorio mi occupo di consulenze psicologiche e psicoterapia, ma anche di incontri di prevenzione nelle scuole con alunni e genitori.
Collaboro con il Centro Sportivo Italiano (CSI), comitato provinciale di Lecco, nei percorsi di formazione per gli allenatori delle squadre giovanili.
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con il Dott. Damiano Manzoni?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione