Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense
Mi sento intrappolata
Ciao, ho 23 anni, a novembre 24 e mi sento intrappolata in una vita non mia.
Mi ritrovo in un ambiente che non sento confortevole e sono veramente pochi gli spazi in cui mi sento sicura di esprimere ciò che sono e penso.
Ho sempre paura di sbagliare, costantemente, e di deludere i miei genitori e il mio fidanzato. Mi sento così piccola e impotente.
Non credo di aver ben chiaro cosa voglio dalla vita, un giorno è tutto rose e fiori e il giorno dopo è come se fossi tra incudine e martello.
Sono due anni che non mi sento a mio agio con questa situazione, che trovo scuse e che procrastino. Piango sempre, per qualsiasi cosa. A volte vorrei tornare indietro di 10 anni.
Cara Chiara, è abbastanza normale non avere chiarezza su ciò che si desidera veramente, tantopiù alla sua giovane età, in cui tutto e niente sono possibili. Nella sua breve lettera non dice molto su di sé, ma le consiglierei in ogni caso di partire da se stessa nel decifrare i suoi obiettivi reali che rispecchino ciò che LEI vuole veramente tralasciando ciò che si aspettano gli altri da lei, altrimenti non ne verrà a capo.
Inoltre da ciò che scrive non si percepisce motivazione e bisognerebbe capire perché. Un bravo terapeuta potrebbe riuscire ad aiutarla a riordinare il mosaico confuso dei pensieri e a definire obiettivi più precisi e rispondenti alle sue reali aspirazioni, che per il momento lei non riesce a decifrare. Un caro saluto
Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense - Belluno - Padova