Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Figlia molto ribelle

Buongiorno, mia figlia (14 anni) pretende di fare tutto quello che vuole, si sente grande e mi dice che la vita è la sua... La sua ribellione diventa ingestibile, se le neghiamo di uscire esce comunque, se alzo la voce lei replica il doppio, e se io insisto volano oggetti per la camera, e siamo arrivati al punto che lei ci metta anche le mani addosso. Se invece le parlo con le buone allora è più gestibile ma comunque tende ad ottenere sempre quello che vuole. Vuole sempre uscire con gli amici, per fortuna abitiamo in un piccolo paese, comunque sia fuma e a volte ho sentito anche odore di alcool al rientro serale. Sa benissimo come la penso su questi argomenti ma non le interessa niente. A scuola non si impegna e odia studiare... Per lei contano solo gli amici, e ne cerca sempre di nuovi, aveva un amica del cuore la quale si è stancata del suo comportamento a volte scontroso e aggressivo. Abbiamo sentito parere di psicologi e ha fatto visita neuropsichiatrica ma non è emerso niente. Ha anche fobie e paure, paura di fare un prelievo del sangue dopo un primo prelievo fatto un anno fa... Paura di volare dopo un a vacanza due anni fa... Ovviamente è anche molto gentile e carina ma questi suoi comportamenti mi preoccupano molto e ho paura che non sia solo una semplice adolescenza perché mi sembra eccessiva. Non so più a chi rivolgermi, sono in cura pure io da psicologo perché ho forti periodi di depressione a causa di tutto ciò... Sono sposata e ho un altro figlio di 20 che studia e lavora in un altra città e rientra a casa pochissimo perché odia la sorella x come si comporta. Grazie mille Elena

Gent. Sig.ra, comprendo i suoi dubbi e le sue perplessità sull'adolescenza burrascosa e ribelle di sua figlia. Oltretutto a 14 anni fare diagnosi è assai prematuro e imprudente. E' certa che quella di sua figlia non sia una richiesta di aiuto mascherata? Perchè lei stessa ha paura delle sue stesse insicurezze? Dove per ora il gruppo è diventato predominante rispetto alla famiglia...Sapete chi frequenta?

Nella sua lettera non parla del padre, come si comporta di fronte alle prese di posizione della figlia? Se negli anni 90 abbiamo aderito alla comprensione a al permissivismo, mi creda che attualmente molti pedagogisti si sono ricreduti. Sua figlia è una ragazzina di soli 14 anni cui si deve chiedere di assumersi dei doveri rispetto al suo ruolo nella famiglia, dove nulla è dovuto. Dare regole, poche ma precise ed inderogabili. Mi stupisce che si sia fatta trascinare da neuropsichiatra e psicologi senza fare muro.

Mi rendo conto che la situazione è tutt'altro che facile, cara Elena, ma essere fermi e dare regole che non ammettete vengano infrante in questo momento è l'unica strada.

Un caro saluto

domande e risposte

Dott.ssaDaniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense - Belluno - Padova

  • Supporto Psicologico Online
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Psicoterapia individuale, familiare, di coppia e di gruppo
  • Attacchi di Panico
  • Difficoltà lavorative e mobbing
  • Psicologia giuridica e perizie in ambito civile e penale
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Depressione
  • Disturbi del sonno
  • Training per lo sviluppo delle abilita' sociali
  • Corsi di Training Autogeno e Tecniche di rilassamento
  • EMDR
CONTATTAMI