Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Mi rendo conto che sono troppo gelosa a volte, come posso fare per calmare i miei attimi ?

Buongiorno! Ho capito che la mia gelosia supera i limiti a volte e per colpa di essa ho rovinato una conosceva con un bravo ragazzo che abita a 3 ore e 30 di macchina (sapevamo già dall'inizio che sarebbe stato difficile ma abbiamo detto che vale la pena ). Era una conoscenza che andava avanti da un paio di mesetti però io piano piano aspettavo sempre più attenzioni da parte sua, che si facesse sentire più spesso, che mi dicesse che li mando insomma vedere l'interesse anche da parte sua nella stessa misura che era da parte mia.. dopo l'ultima litigata (Ero gelosa sulle sue amiche) li ho detto che non merita il mio affetto e di non farsi sentire più perché per me non esiste più e li ho bloccato tutti i modi per contatarmi che sia numero di telefono, Facebook, watsupp, Instagram insomma. A distanza di 3 giorni però ho capito che ho dei problemi con le gelosia e con la possessivita e ho capito che non posso pretendere o chiedere attenzioni o interesse, sono cose che o ci sono in modo naturale o non ci sono e allora l'ho sbloccato per scusami per il modo anormale e per augurarli il meglio in tutto. Lui era rimasto malissimo, mi ha detto che non posso controllare il comportamento delle persone o essere possessiva in quel modo
Io li ho detto che so di aver un problema è che cercherò delle soluzioni prima per me stessa per vivere tranquilla e serena e poi per la persona futura che entrerà nella mia vita. Ci siamo salutati ed è finita li ... io so di aver sbagliato e che sta conoscenza e finita per colpa mia ma non posso nemmeno pensare che se avrebbe avuto un vero interesse nei miei confronti non avrebbe rinunciato così facilmente e per questo mi sento un Po più tranquilla sapendo che è finita perché io ci tenevo tanto è mi ero affezionata molto , vedere che li o molla così la pressa mi ha fatto capire che magari ero solo io Quella coinvolta e che da parte sua non era niente di che..vorrei cambiare per me stessa, per vivere una relazione in modo sano e sereno. Vorrei capire come fare ad allontanare quei pensiero negativi che sono solo nella mia testa e che mi fanno partire a dire cose che poi magari mi pento perché alla fine non ho motivi validi per comportarmi così . Vi ringrazio per le risposte!!

Cara Alina, la gelosia è un modo disfunzionale ed irrazionale di vedere i rapporti con l'oggetto d'amore o di interesse amoroso. Ha origini nella nostra storia personale e spesso risale alla forma d'attaccamento alle figure di riferimento che abbiamo sperimentato fin da piccoli e come l'abbiamo vissuta e assimilata.

La persona che soffre di gelosia ne è sopraffatta suo malgrado e danneggia psicologicamente soprattutto se stessa, oltre a danneggiare i rapporti sentimentali.

Un percorso psicologico potrebbe senza alcun dubbio aiutarla a gestire questo problema e a trovare un equilibrio utile alla sua giovane vita.

Mi contatti se crede, resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti

domande e risposte

Dott.ssaDaniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense - Belluno - Padova

  • Supporto Psicologico Online
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Psicoterapia individuale, familiare, di coppia e di gruppo
  • Attacchi di Panico
  • Difficoltà lavorative e mobbing
  • Psicologia giuridica e perizie in ambito civile e penale
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Depressione
  • Disturbi del sonno
  • Training per lo sviluppo delle abilita' sociali
  • Corsi di Training Autogeno e Tecniche di rilassamento
  • EMDR
CONTATTAMI