Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense
La mia paura è che lui si possa innamorare di un'altra e lasciarmi.
Buongiorno...da un'anno sto con un ragazzo di 39 anni. Io 43..ne sono innamorata lui invece dice di volermi bene di non voler nessun'altra al suo fianco ma non è innamorato. Esce da una storia di 7 anni con una narcisista e aveva perso la testa per lei. Dice che con me è riuscito a dimenticarla e ora ha comprato un'appartamento dove andremo a vivere insieme. Ora viviamo in affitto...la mia paura è che lui si possa innamorare di un'altra e lasciarmi. Datemi un consiglio
Cara Barbara, comprendo il suo dilemma, però vorrei chiederle? Perché tutta questa fretta di dare una connotazione a ciò che provate, da parte di tutte due, del suo ragazzo in special modo? Non sarebbe meglio abbandonarsi alle sensazioni che entrambi ricavate dal rapporto e vivere semplicemente lo svilupparsi della storia attuale?
Il focus principale da considerare è la sua percezione di sé e la sua autostima, sulle quali deve concentrarsi, e quanto questa relazione la faccia star bene.
In seconda battuta, è il suo compagno col suo comportamento anche non verbale a trasmetterle la fiducia nella solidità del vs rapporto.
Ogni tanto cerchi di riflettere su questi fattori e tenga presente che un rapporto solido si basa su tre componenti: intimità, impegno, passione. Questo non l'ho scritto io, ma Robert Spielberg, uno dei massimi studiosi del rapporto di coppia.
Un abbraccio
Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense - Belluno - Padova