Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Fine di un amore con un collega

Buongiorno a tutti, Ho 36 anni e tre giorni fa il mio fidanzato da 2 anni e mezzo mi ha lasciata via WhatsApp, all'apice di una discussione. Non mi ha voluto parlare o dare altre spiegazioni, ma era da tempo che avevamo problemi, ognuno con le proprie responsabilità, anche se lui vede solo le mie, lo so bene. Sono crollata nello sconforto e nella disperazione più totale, sono già stata male per amore in passato percio, ahimé, so bene le fasi che mi aspettano prima di vedere un po di luce. Sento di amarlo molto, so di aver sbagliato con lui, mio malgrado, ma mi stavo impegnando per recuperare, cosa che non ho mai visto fare da lui per quanto concerne i suoi errori, le sue mancanze, evidentemente non era poi così innamorato. Non ci siamo potuti parlare, vedere o scrivere perché lui non ha voluto, mi ha spazzata via così, sono ancora incredula e fa molto male pensare che possa covare rabbia nei miei confronti. Mi chiedo come sia possibile che, nonostante tutto, non senta la mia mancanza? Comunque, reduce da passate esperienze, ho pensato bene di non cercarlo mai, a parte nell'imminenza della comunicazione. L'altro grande problema è che lavoriamo insieme, nel senso che lavoriamo nella stessa struttura anche se non siamo "colleghi di scrivania" per fortuna. Al lavoro avrei occasione di vedere anche sua mamma e molti dei miei colleghi sono suoi cari amici di infanzia. Questa situazione mi logora, a volte mi manca proprio il respiro. Non posso perdere quel posto ma so che non ce la farò a rivederlo e ad affrontare tutte quelle persone. Mi sento schiacciata da un macigno. Oltre a tutto ciò mi sento ormai vecchia e sbagliata, il mio più grande desiderio sarebbe stato quello di avere una bella famiglia, con tanti bambini..so che è sfumato via e mi sento ancor più da buttare via. Le lacrime, l'ansia, il vuoto più cupo sono le mie compagne. Spero qualcuno che abbia la pazienza di leggere tutto ciò, voglia aiutarmi con qualche parola.

Gent Elisabetta, comprendo la sua sofferenza, le persone con cui abbiamo avuto un rapporto dovrebbero dare modo all'altro di mettere la parola "fine" alla storia, anche se ciò può essere faticoso. In questo modo ci si dà la possibilità di rielaborare quanto vissuto da entrambi nel bene e nel male. Comprendo bene che le sarà difficile incontrare persone che hanno rapporti con lui, almeno finchè non avrà rielaborato la fine della storia.

Credo che le farebbe bene scrivergli una mail dai toni molto pacati e sereni con cui potrebbe alleggerire i toni e dare un'impressione di accettazione dell'accaduto, senza elemosinare ma palesando il suo dispiacere.

Se prevede tempi lunghi per superare l'inevitabile delusione e i pensieri pessimistici che l'accompagnano, cerchi supporto da un professionista, che l'aiuti a rielaborare il suo vissuto recente e le sue convinzioni più profonde e disfunzionali

Tanti cari auguri

domande e risposte

Dott.ssaDaniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense - Belluno - Padova

  • Supporto Psicologico Online
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Psicoterapia individuale, familiare, di coppia e di gruppo
  • Attacchi di Panico
  • Difficoltà lavorative e mobbing
  • Psicologia giuridica e perizie in ambito civile e penale
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Depressione
  • Disturbi del sonno
  • Training per lo sviluppo delle abilita' sociali
  • Corsi di Training Autogeno e Tecniche di rilassamento
  • EMDR
CONTATTAMI