Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense
Cosa posso fare per superare la mia anorgasmia?
Salve, mi chiamo Nadia ed ho quasi 19 anni.
Premetto che all’età di 14 anni ho subito un abuso sessuale, quindi forse potrebbe essere quello il problema, ma ora vi racconto.
Dopo quell’episodio, ho avuto altri ragazzi, ma solo con due ho avuto dei rapporti e uno di questi è il mio attuale ragazzo già da più di un anno.
Con entrambi, non ho mai raggiunto l’orgasmo. E quando sono da sola con il “fai da te”, lo raggiungo, ma da dopo mi sento in colpa e per un mese evito di toccarmi o fare altro.
Attualmente il mio ragazzo è 4 anni più grande di me, ma quando abbiamo un rapporto, anche se mi fa male ciò che fa, non riesco a parlargli e a dire cosa mi piacerebbe e cosa no. Provo piacere, ma non come dovrei. Non riesco a lasciarmi andare e a volte nel “mentre”, mi blocco, ma evito di farglielo notare e mi tocca “fingere”.
Qualcuno che potrebbe aiutarmi? Dirmi cosa fare? Mi è stato consigliato di parlare con lui, ma non ce la faccio. Inoltre, se non è lui a prendere l’iniziativa, io resto buona e ferma e non ci penso neanche a fare l’intraprendete o ad avere un rapporto.
Ho sempre pensato che andare da uno psicologo fosse la soluzione migliore, ma poi mi ricordo che non avrei il coraggio di parlargli e di raccontare cosa mi spaventa e mi blocca.
Consigli?
Cara Nadia, indubbiamente l'abuso subito è la causa del suo rapporto distorto col sesso. Deve anche liberarsi dell'errato senso di colpa per l'accaduto che ingiustamente si trascina. Deve affrontare il problema attraverso un attento percorso psicologico con un professionista scelto in base alla percezione della possibilità di instaurare un rapporto di fiducia e di apertura. Perche l'aiuterebbe davvero ad elaborare il suo spiacevole vissuto e a impedire che influenzi pesantemente ed ingiustamente la sua giovane vita. Un abbraccio
Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense - Belluno - Padova