Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense
Quando i ricatti di una figlia adolescente compromettono la stabilità di una madre
Sono una mamma separata di una figlia di 15 anni.
Ho atteso che mia figlia accettasse 4 anni fa la separazione con il padre, poi ho atteso che accettasse il fatto che mi ero innamorata di un altro uomo e che desideravo che questo uomo facesse parte della mia/nostra vita.
Ho atteso che fosse pronta per accoglierlo in casa, per sua volontà l'ho cacciato e poi riaccolto in casa ed ora non sapendo più come farmela "pagare " non vuole che lui inviti i suoi figli a casa nostra a pranzo o a cena perché lei non li sopporta.
Alla mia affermazione che per tre volte all'anno poteva tollerarli, la risposta e' stata che sono una mamma instabile, felice solo quando il mio compagno è a casa, che antepongo tutto e tutti a lei e alla sua felicità e che a questo punto o il nostro sarà un semplice rapporto di convivenza e non più un rapporto madre-figlia o si troverà costretta ad andare a vivere con il padre..
Sonora dentro!
Gent. sig.ra, le risposte riguardo comportamento ricattatorio di sua figlia lei le conosce già, per cui non sto a spiegargliele. Credo anche che le abbia pazientemente e ripetutamente spiegato che ha il diritto di essere felice con un'altra persona e di avviare una vita soddisfacente, o almeno lo spero; anche se talvolta pare abbia ceduto facendo pensare a sua figlia che la poteva avere tutta per sè.
A monte di ciò, vi è una storia precedente di relazioni familiari che probabilmente spiega le dinamiche di questo comportamento alla luce degli altri rapporti significativi, per esempio con il padre e con gli altri attori di questo scenario relazionale, e che andrebbero approfondite in sede di psicoterapia familiare.
Il problema sarebbe semplice da risolvere se non fosse che sua figlia soffre e lei come madre non può ignorarlo, perchè dietro i comportamenti ostili e polemici vi è una sottesa richiesta di aiuto ed attenzione che non può essere ignorata.
Cordiali saluti
Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense - Belluno - Padova