Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense
Disturbi di comportamento di bimbo di 3 anni
Buongiorno, ho bambino di 3 anni e vedo che lui e diverso da altri bambino. Non parla ancora (parliamo 3 lingue con lui) ripete tutto. Non gioca con altri bambini. Quando porto a campo giochi gioca sempre da solo. Ho sempre sensazione che é nel suo mondo. Quando cerco di giocare con lui per esempio fare puzzle oppure quelcosa altro si stufa dopo un paio di minuti. Ho sensazione che non si concentra sulle cose e non ascolta. Se deve incastrare quelcosa e non riesce si arrabbia e butta tutto per terra, o chiede a me fare per lui. Lui non vuol provare. Se chiedo di provare si arrabbia e urla e va via. Non ha un gioco preferito. Ne bicicletta, ne monopattino. Piacciono le cose che dondolando tipo porta chiave. Lui iniziato dondolare da quando ha 9 mesi. Dondola solo quando è seduto sul passeggino, seggiolino e sofà ma quando dico di smettere smette subito, ma dopo quando non mi vede più riprende. Il neuropsichiatra ci ha detto che non è autismo. Ha iniziato andare adesso all'asilo e maestra mi dicono che non sta mai seduto, (neanche a casa) cammina per stanza, mentre mangiano butta tutto per terra. Non socializza con gli altri. Che è un giocatore solitario. Sono molto preoccupata, non capisco se sia normale oppure ha qualche problema.
Gent. sig.ra, dato che ha già fatto valutare suo figlio da un neuropsichiatra infantile, escludendo disturbi dello spettro autistico. Lei non dice se dalla visita neuropsichiatrica sono emerse altre indicazioni utili. Fossi in lei consulterei un altro neuropsichiatra infantile.
Esclusa questa ipotesi, a questo punto sarebbe utile intraprendere un percorso di psicoterapia sistemico-familiare per contestualizzare il comportamento di suo figlio in senso adattativo.
Resto in ogni caso a disposizione
Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense - Belluno - Padova