Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense
Madre narcisista
Buongiorno ,
mi chiamo Elisa ho 45 anni.
Purtroppo da alcuni giorni ho la certezza di avere una madre narcisista maligna.
Il percorso per poter arrivare a questa certezza è durato almeno 20 anni , e da un paio di giorno tutto è diventato chiaro .
Sto applicando da una settimana il no contact per sopravvivenza per non finire avvelenata del tutto dalla sua cattiveria e malignità , non mi dilungo nelle violenze psicologiche effettuate ripetutamente con una costanza che solo una persona malata di mente può infliggere su una bambina e successivamente una ragazza e poi donna adulta che sono .
Non mi dilungo nemmeno nelle triangolazioni fatte con mia cugina (sono figlia unica ) lei bambina d'oro e io sempre un passo indietro sempre ridicolizzata per il mio aspetto fisico (sono sovrappeso), nessuno dei miei successi l'ha mai appagata .
Neppure verso mio figlio prova empatia .
Io veramente non so più come guarire .
Purtroppo m io padre è venuto a mancare un paio di anni fa e le cose sono andate sempre peggio .
Come posso guarire ?
a chi mi devo rivolgere
grazie per la l'attenzione
Cara Elisa, guarire dalle ferite di un rapporto così sbilanciato forse mai, ma riuscire ad accettare ed elaborare il suo doloroso vissuto e forse in seguito poter perdonare magari sì.
So di essere banale, ma è un percorso che non le consiglio di fare da sola, deve necessariamente farsi aiutare da un terapeuta. Il legame coi genitori, comunque sia stato e sia, riveste un ruolo importante nella propria identità. Non si può evitare di elaborare, altrimenti c'è il rischio che influenzi più del dovuto i nostri stessi vissuti.
Le auguro di poter intraprendere un percorso adeguato che possa farla stare meglio.
Dr.ssa Daniela Benvenuti
Padova-Feltre-online
Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense - Belluno - Padova