Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense
Scuola dell infanzia
Buongiorno...mio figlio, 3 anni, ha appena iniziato la scuola dell'Infanzia ... premetto che purtroppo lui ancora non parla... fa psicomotricità e a breve spero di iniziare logopedia... ha iniziato l inserimento con un ora al giorno... e diciamo che non me lo aspettavo, ma è entrato volentieri non ha mai pianto ed era felice... l unica cosa però... le maestre mi hanno già chiesto un colloquio! Aiuto sono disperata!!! Ho chiesto se c'è qualcosa che non va... mi ha detto:" ehmm no dai e solo che essendo che non parla abbiamo bisogno di capire com è lui, se sbagliamo ad approcciare con lui che cosa vuole ecc... " però io sono entrata in panico totale... secondo voi hanno visto che mio figlio ha qualche problema serio? Già così in poco tempo... spero mi rispondete...grazie mille...
Gent. sig.ra Giulia, anche se lei ha spiegato anticipatamente alle maestre i problemi di suo figlio, le loro domande, orientate ad impostare un rapporto soddisfacente col bambino, hanno scatenato la sua ansia, emozione latente dato che la situazione è comunque difficile. Il mio consiglio è di farsi supportare in senso psicologico da un bravo professionista, per evitare che la sua ansia e le sue preoccupazioni la conducano a vivere in maniera disfunzionale questo momento e altri che verranno.
Per quanto riguarda il suo timore che le maestre abbiano diagnosticato un problema serio di suo figlio, mi sembra del tutto impossibile. Presumo che il bambino sia stato visitato dal pediatra e forse anche da altro specialista, si attenga ai consigli che le hanno dato e non si faccia prendere dallo sconforto.
Un caro saluto
Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense - Belluno - Padova