Separarsi o tentare di ricostruire il rapporto ?

Buonasera, mi chiamo Alberto ho 40 anni e da 9 sono sposato con mia moglie, abbiamo un bambino di 7 anni e una di 5.
Ormai sono mesi che non abbiamo un rapporto e ci siamo allontanati sempre di più.

Io ho conosciuto una donna (in crisi anche lei con il marito) e ci siamo innamorati, ora abbiamo deciso di non vederci più per fare chiarezza sui nostri rapporti.
Da quando ci siamo lasciati non faccio altro che pensare a come venire a capo di questa situazione. Sono veramente molto confuso sul da farsi. Il mio cuore mi dice di lasciare mia moglie e iniziare una nuova vita…la mia mente però mi dice che bisognerebbe fare un ultimo tentativo per cercare di far funzionare il nostro matrimonio.

La realtà è che sono stanco…non so quanta forza ho di rimettere insieme i cocci, anche perché so che spetterebbe fare a me tutti i passi visto che mia moglie continua la vita come se niente fosse. E poi soprattutto temo che magari le cose possano andare bene per un periodo, ma torneranno come adesso.

La domanda che mi dovrei porre forse è: perché voglio salvare il mio matrimonio??? Perché nutro ancora amore verso mia moglie o perché non voglio sfasciare la famiglia ?
Può andare avanti il nostro rapporto se non basato sull’amore, ma solamente sull’affetto che nutro per lei?
Può il mio amore verso mia moglie rinascere? Se cambiasse totalmente probabilmente si…ma è lei in grado di cambiare?

Caro Alberto, da diversi mesi si interroga sul suo rapporto di coppia e pare oscillare tra delusione e perdita della speranza in un cambiamento, e una piccola spinta interna a rimettere in gioco le sue forze per salvare il suo matrimonio. Dice che sua moglie continua la sua vita come se nulla fosse, e mi chiedo se avete avuto dei momenti di dialogo aperto e sincero. Spesso si evita il confronto, o si fa fatica a parlarsi mettendo in campo i propri sentimenti e le proprie fragilitâ, prendendo la strada piú facile del litigio o dell'accusa....in una relazione le responsabilitâ sono sempre condivise e, che poi si decida di interromperla o di portarla avanti, ě nel dialogo a due che si puó fare luce sui propri bisogni e necessitâ. Una terapia di coppia potrebbe essere una strada per "incontrare" sua moglie, guardarvi negli occhi e decidere pian piano insieme cosa fare del vostro rapporto. 

Auguri!