Dott.ssa Daniela Cirasino

leggi (5)

Dott.ssa Daniela Cirasino

Psicologa

informazioni di contatto

Viale Pola - 72017 Ostuni (BR)

Tel: 34724... [VEDI TUTTO]

presentazione

COME SI SVOLGE IL MIO LAVORO

Il mio lavoro consiste nell'offrire ad adulti, adolescenti e bambini un sostegno psicologico in presenza di una richiesta di aiuto.

Può accadere a chiunque di dover fronteggiare momenti di difficoltà e di aver bisogno di un supporto. In questi casi, lo psicologo rappresenta la figura capace di poter rispondere alle esigenze di un intervento professionale e strategico per la persona.

Attraverso una serie di incontri sarà possibile ritrovare le risorse interiori che ciascuno possiede ma che non è ancora in grado di utilizzare per affrontare gli eventi di vita stressanti o il disagio interiore. Con un lavoro di supporto e di consulenza attingerete da voi stessi le forze che non credevate di possedere per ritrovare la serenità e la gioia di vivere.

CHE COSA SI FA DALLO PSICOLOGO? 

Nel corso della mia attività clinica, spesso, le persone che ho incontrato mi hanno confessato quanto sia stato difficile chiedere aiuto, fare la prima telefonata o inviare il primo messaggio allo psicologo. Tuttavia, questo primo passo si è rivelato per molti l'inizio di un cambiamento che nel corso del tempo ha acquistato sempre più senso ed è diventato l'inizio di una profonda crescita personale.

Molti credono erroneamente che dallo psicologo ci vada chi "è pazzo" oppure chi "è sfigato". Questi sono alcuni miti che è bene sfatare. Accade di rado che una persona con delle gravi malattie mentali si rivolga spontaneamente ad uno psicologo. La situazione più tipica riguarda invece problematiche che subentrano nella vita di tutti i giorni. Si tratta, ad esempio, di cambiamenti che non si riescono a gestire, difficoltà che sembrano insormontabili o disagi che si vivono relativamente alla vita di coppia, familiare, lavorativa o personale. In queste situazioni di impasse è normale a volte provare sentimenti di inadeguatezza, di incapacità, di disperazione che non permettono di affrontare le circostanze con la forza necessaria. Non si sa bene cosa fare per sbrogliare i nodi del disagio e si sente forte il bisogno di aiuto. La persona che si rivolge allo psicologo mostra di possedere delle grandi risorse che desidera mettere in campo per migliorare se stessa e diventare più resiliente alle avversità.

COME SI SVOLGE IL PRIMO INCONTRO CON LO PSICOLOGO?

Questo è un interrogativo che spesso terrorizza coloro che non si sono mai rivolti ad uno psicologo per una consulenza. Ebbene, non c'è qualcosa che si "deve" dire oppure no allo psicologo. Generalmente si analizza insieme la richiesta di aiuto, le ragioni che hanno spinto la persona a rivolgersi ad un professionista. Il primo incontro è un dialogo che serve a conoscersi reciprocamente. Durante questo spazio di tempo il professionista crea una relazione positiva e di accoglienza e raccoglie importanti informazioni sul disagio, il problema o la difficoltà che riferisce la persona. Dunque, lo scopo primario è quello di conoscersi e di capire come poter lavorare insieme. La seduta dura all'incirca 60 minuti e si fissa tramite un appuntamento. Ciascun incontro con lo psicologo avviene nel massimo rispetto della privacy in base a quanto stabilisce la vigente normativa. Ciò significa che il professionista ha l'obbligo di conservare il segreto professionale su tutto quanto viene riferito durante la seduta. Al termine dell'ora, solitamente, si stabilisce se sarà possibile dare avvio ad un percorso di crescita personale e di consulenza e come si procederà.

QUANDO è UTILE ANDARE DALLO PSICOLOGO?

Andare sullo psicologo vuol dire investire su di sè e sulle proprie risorse. Capita di essere in difficoltà e di provare emozioni negative che non aiutano a superare gli ostacoli. Si sperimentano allora sensazioni di inadeguatezza, tristezza, insoddisfazione, insonnia, problemi con l'alimentazione che inviano dei segnali di allarme. Il disagio psicologico molto spesso si accompagna a quello del corpo. E' proprio il corpo che a volte invia dei segnali di allarme importanti che è utile cogliere per intervenire. In quest'ottica lo psicologo è un alleato della normalità e interviene per aiutare la persona ad affrontare le normali sfide evolutive con successo. In questo modo il benessere psicofisico della persona e il suo rapporto con gli altri e con il mondo potrà migliorare sotto molti aspetti. 

QUANTO DURA UN PERCORSO PSICOLOGICO?

Questa è una domanda che non prevede una risposta unica e assoluta. La durata di un percorso di crescita personale e di intervento sul disagio può variare in base a numerosi fattori. Si deve tener conto dell'entità della richiesta di aiuto e delle risorse che si mettono in campo all'interno della relazione terapeutica. In linea generale, possiamo dire che gli incontri si volgono con frequenza di una volta a settimana per un periodo di tempo variabile. 

leggi altro

aree di competenza

  • Disturbi d'ansia

"Se spostiamo i macigni anche il fiume cambierà il suo corso" (Proverbio Zen)

ultime domande e risposte

Relazione in stallo

Buona sera, ho un compagno da 10 anni, siamo sempre stati bene, uniti, compatti, affettuosi, abbiamo cresciuto i suoi 2 figli insieme. Da un po' di tempo, avverto delle mancanze di attenzioni da... [ ... ]

3 risposte

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia col n. 5290 dal 18/01/2017

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Daniela Cirasino?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Daniela Cirasino non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online