Come posso fare per togliermi dalla testa una volta per tutte questo incubo?
Salve, L'anno scorso sono stata bocciata in 4ª liceo e devo ammettere che sono rimasta piuttosto spiazzata, dal momento che durante la mia carriera scolastica, pur non essendo un'eccellenza, me la sono sempre cavata bene. Il mio tallone d'Achille è che sono una persona molto fragile e sebbene io abbia provato in vari modi a non pensare alla bocciatura, almeno tre/quattro volte al mese mi sveglio di notte e piango, piango perché non ho accettato questa situazione,piango perché ho fallito e ho deluso non solo me stessa, ma anche i miei genitori. Inoltre, anche se ho cercato appoggio nei miei vecchi compagni, la loro risposta era sempre un “ non ti preoccupare, prima o poi passerà“, ma il problema è che non passa. I miei genitori hanno mai mostrato grande interessa nella mia vita scolastica e speravo che almeno in questa situazione avrebbero deciso di supportarmi, ma non è stato così. Io davvero non so più che fare, ci ho provato ma per me è come se la bocciatura fosse un muro invalicabile. Come posso fare per togliermi dalla testa una volta per tutte questo incubo?
Carissima Giulia,
i fallimenti a volte sembrano insormontabili perchè ci si mette in discussione, perché si pensa di aver deluso qualcuno, come nel tuo caso.
Descrivi la tua difficoltà nel superare la bocciatura ma non racconti nulla di quello che è accaduto prima, di come si sono svolte le cose, che cosa ha portato a questo risultato. Penso che potresti rivolgerti ad uno psicologo per superare questa difficoltà. a quanto affermi però qualcosa non va nella relazione con i tuoi genitori. Pensavi che ti avrebbero sostenuto, ma le cose non sono andate come speravi. Forse anche qui c'è qualcosa dell'ordine di una delusione. Se i rapporti non sono proprio lesi e se non l'hai già fatto, potresti provare a parlare con loro delle tue difficoltà. A volte può accadere che ci si aspetta aiuto...senza in realtà riuscire a chiederlo in modo esplicito.
Rimango a disposizione.
Un caro saluto