Abbandono maritale
Salve,
mio marito dopo 14 anni insieme e 10 di matrimonio ha abbandonato me e mio figlio e piu o meno da un anno non nè abbiamo piu' notizie. Non ci chiama, non vuole vedere il figlio di 10 anni che prima adorava, non sappiamo neppure di preciso dov'e'.
Io ho un lavoro e solide amicizie, ma mi sento molto impaurita ad affrontare tutto da sola ed inizio a provare ansia ed angoscia.
So che dovrei fare centro su me stessa e su mio figlio, ma sono inquieta e ho tanta paura del futuro. Ho sperato che tornasse fino a qualche mese fa, ma ormai mi sono rassegnata.
Come faccio a farmi passare la paura?
Gentile Leila, comprendo pienamente il motivo della sua preoccupazione riguardo alla difficile situazione che sta vivendo. Mi chiedo, al tempo stesso, quale sostegno pensa che sarebbe potuto derivarle dalla presenza di suo marito, il quale sembra presentare egli stesso difficoltà e problematiche importanti. La sua complicata situazione non deve procurarle però un senso di angoscia tale da impedirle di svolgere serenamente la sua funzione genitoriale ed il suo ruolo di madre, trasferendo involontariamente a suo figlio le sue paure. Le consiglio pertanto vivamente di farsi aiutare da un professionista che la supporti in questo delicato percorso, contenendo le sue ansie e rendendola più forte e sicura. Sono certa che ne trarrà beneficio. Quanto alla questione di suo marito, se si rifacesse vivo, sarebbe auspicabile per il bene del bambino poter recuperare la figura paterna. Riguardo a tale eventualità, di sicuro il professionista al quale si rivolgerà saprà guidarla e consigliarla nel migliore dei modi suggerendole le modalità e le strategie di percorso da intraprendere. Tantissimi auguri.